Con la revisione della legge sul contratto di assicurazione, dal 1° gennaio 2022 si applicano nuove regole a tutti i contratti di assicurazione privati. Leggi nel nostro articolo i vantaggi di cui puoi beneficiare in qualità di cliente. Con i nostri modelli, ad esempio, puoi esercitare in tutta semplicità il nuovo diritto di recesso, il diritto di disdetta ordinario o effettuare la disdetta in caso di sinistro.
Una volta sottoscritto un contratto di assicurazione, puoi recedervi entro un termine di 14 giorni. L’assicurazione ha l’obbligo di informarti in merito al tuo diritto di recesso. Se questo aspetto non ti è stato segnalato o ti è stato comunicato troppo tardi, hai quattro settimane di tempo, a decorrere dalla data nella quale hai appreso l’informazione, per esercitare il tuo diritto di recesso.
Desideri avvalerti del tuo diritto di recesso? Ti basterà utilizzare il nostro modello.
Entrambe le parti possono inoltrare la disdetta ordinaria del contratto alla scadenza del terzo anno di assicurazione, anche se diversamente stabilito in termini contrattuali nelle Condizioni generali di assicurazione. Questa disposizione si applica anche ai contratti stipulati prima del 1° gennaio 2022 ed è inderogabile.
Puoi utilizzare il nostro modello per disdire il tuo contratto al termine del terzo anno.
Dopo aver annunciato un sinistro alla tua assicurazione, e ricevuto la comunicazione che la stessa si farà carico dei danni, hai il diritto di disdire l’assicurazione. Leggi nelle Condizioni generali di assicurazione il termine che devi rispettare per la disdetta. Se non diversamente indicato, la tua disdetta deve pervenire all’assicurazione al più tardi nel momento in cui ti sarà stata versata l’indennità.
Puoi utilizzare il nostro modello per disdire il tuo contratto di assicurazione in caso di sinistro.
I termini e le scadenze per la disdetta variano notevolmente per le assicurazioni complementari. Verifica dunque le modalità di disdetta previste dal contratto di assicurazione stipulato tra te e la tua cassa malattia.
Nota: le modalità di disdetta delle assicurazioni complementari differiscono da quelle dell’assicurazione di base. Pertanto, devi disdire separatamente l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare.
Per la disdetta delle tue assicurazioni complementari, puoi utilizzare semplicemente questo modello.
Generalmente, la data di scadenza per la disdetta dell’assicurazione di base obbligatoria è il 31 dicembre. Il termine di disdetta è di un mese. Per rispettare il termine di disdetta, la comunicazione scritta di recesso deve quindi pervenire all’assicurazione entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di novembre. Non fa fede la data del timbro postale.
Nel caso di un modello assicurativo normale con franchigia più bassa (adulti CHF 300.– / bambini CHF 0.–) e possibilità di scegliere liberamente il fornitore di prestazioni, la disdetta è possibile anche il 30 giugno. In questo caso, il termine di disdetta è di tre mesi. Per rispettarlo, l’assicurazione deve quindi aver ricevuto la tua disdetta entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo del mese di marzo.
La legge esclude una doppia assicurazione per l’assicurazione di base obbligatoria. Pertanto, in linea generale, puoi stipulare un nuovo contratto di assicurazione solo al momento dell’estinzione di quello precedente. Tuttavia, la doppia assicurazione è un fenomeno che si verifica spesso con l’assicurazione di base.
Il nostro consiglio: contatta le due assicurazioni e chiarisci come si è arrivati a una doppia assicurazione.
Non puoi cambiare cassa malattia se non hai effettuato la disdetta per tempo o se hai ancora fatture insolute con la vecchia cassa malattia. A questo riguardo utilizza il nostro modello per annullare il contratto di assicurazione presso la nuova cassa malattia. Non sono previste scadenze.