Glossario
Le condizioni assicurative normalmente non possono essere modificate nel periodo di validità del contratto. Tuttavia, in situazioni particolari possiamo effettuare un adeguamento delle condizioni. Ad esempio quando una legge viene modificata.
Nel contratto di assicurazione rappresenta la compagnia assicurativa. In qualità di assicuratore, assicuriamo i nostri e le nostre contraenti.
Con assicurazione in italiano si può intendere sia il contratto di assicurazione che la compagnia o società di assicurazione. In alcuni contesti il termine può indicare anche l’intero settore assicurativo.
Con un’assicurazione a valore intero viene assicurato l’intero valore attuale di una cosa. Se succede qualcosa, ad esempio un incendio o un furto, l’assicurazione pagherà un importo sufficiente a sostituire completamente l’oggetto assicurato o per ricostruirlo. Questo presuppone che si assicuri realmente l’intero valore di questa cosa, altrimenti si parla di una sottoassicurazione. Le assicurazioni a valore intero sono spesso stipulate per gli edifici.
Con l’assicurazione casco puoi assicurare determinati danni al tuo veicolo. Questo tipo di assicurazione si articola in casco parziale, casco collisione e casco totale:
Con un’assicurazione di primo rischio concordi con noi una somma di assicurazione nel caso in cui una cosa venga danneggiata. Tale assicurazione ha senso se il valore di assicurazione non può essere determinato in anticipo. In questo modo non si corre il rischio di essere sottoassicurati e quindi di ricevere una prestazione ridotta.
Si parla di assicurazione di terzi quando si stipula un’assicurazione per conto di un’altra persona. In questo caso la persona che firma il contratto, pertanto, non corrisponde alla persona assicurata.
Così sono chiamate le assicurazioni valide anche all’estero. Se stai pianificando un viaggio, dovresti assolutamente controllare in quali Paesi sono valide le tue assicurazioni. Se sono valide solo in Svizzera, è possibile ampliare l’ambito di applicazione o stipulare un’assicurazione complementare.
Con Assistenza intendiamo le nostre offerte di assistenza a tua disposizione 24 ore su 24 in caso d’urgenza. Ad esempio: soccorso stradale, informazioni mediche per telefono, organizzazione di un rimpatrio dall’estero.
La tua auto ha bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile per poter circolare su strada. Con l’attestato di assicurazione dimostri di essere in possesso dell’assicurazione di responsabilità civile. Inviamo questo documento all’Ufficio della circolazione stradale per permettere che la tua auto venga immatricolata. Esistono attestati di assicurazione anche per altre assicurazioni, ad esempio responsabilità civile privata, responsabilità civile di caccia, responsabilità civile per detentori di cani, ecc.
Nelle nostre FAQ trovi maggiori dettagli al riguardo.
Per atti vandalici si intendono i danni causati da terzi in modo doloso. Ad esempio: se qualcuno rompe l’antenna della tua auto o distrugge le piante sulla tua terrazza.
Con questo calcolatore puoi scoprire quanto pagheresti per una determinata assicurazione. Sul nostro sito web trovi un calcolatore di questo tipo per quasi tutte le assicurazioni.
Si parla di calunnia quando una persona fa false affermazioni che ledono l’onore di qualcuno.
Questa carta ti serve quando viaggi con il tuo veicolo in Europa (al di fuori della Svizzera) e dimostra che sei in possesso di un’assicurazione di responsabilità civile per il tuo veicolo. Senza di essa non puoi circolare all’estero. In Svizzera, le società assicurative trasmettono questo documento direttamente all’Ufficio della circolazione.
Nelle nostre FAQ trovi maggiori dettagli al riguardo.
La classe di tipo del veicolo influisce sull’importo del premio assicurativo: i veicoli con una classe di tipo bassa sono più economici. La classe di tipo si basa sul bilancio di incidenti e danni per i tipi di veicoli.
Se stipuli un’assicurazione sulla vita o di risparmio, puoi indicare le persone beneficiarie. Se vieni a mancare, queste persone ricevono il denaro dall’assicurazione. Le persone beneficiarie sono in genere membri della famiglia, come partner, figlie o figli. Ma anche i partner commerciali possono essere nominati come beneficiari.
In aggiunta alle Condizioni generali di assicurazione o alle Condizioni particolari, è possibile ricevere le cosiddette Condizioni complementari. Queste disciplinano questioni aggiuntive importanti nel tuo caso, ma non incluse nelle altre condizioni.
Per ogni assicurazione che stipuli ricevi le Condizioni generali di assicurazione (CGA). Tali CGA contengono informazioni importanti sulla tua assicurazione. Ad esempio: danni assicurati e non assicurati, procedura in caso di sinistro o tempi e modi per disdire l’assicurazione. Importante: se la tua polizza contiene delle cosiddette condizioni particolari, si applicano queste ultime e non le CGA. Se non diversamente indicato nella polizza, fanno fede le CGA.
La tua polizza può contenere delle cosiddette condizioni particolari. Essendo diverse dalle Condizioni generali di assicurazione, le condizioni particolari vengono specificate nella polizza. Ad esempio: uno sconto fedeltà o un sovrappremio se nel tuo caso il rischio è superiore alla media.
Con la conferma di copertura confermiamo che pagheremo del tutto o in parte il tuo sinistro. Per ricevere questa conferma devi notificarci il sinistro, in modo che possiamo verificare se è assicurato.
Con copertura si intende la protezione offerta dalla tua assicurazione per determinati rischi e sinistri. Se la tua polizza indica che un sinistro specifico è coperto, normalmente ci facciamo carico noi di tutte le spese. Ad esempio: in un’assicurazione auto le coperture possono essere collisione o danni da parcheggio. Nel caso di un’assicurazione sulla vita, la copertura è spesso una somma in caso di decesso o una rendita per incapacità di guadagno.
Quando stipuli un’assicurazione, insorgono dei costi per noi. Ad esempio perché abbiamo creato l’offerta e la polizza oppure perché paghiamo delle provvigioni di intermediazione. Queste spese sono chiamate costi di stipula. Nella maggior parte dei casi sono già incluse nei premi che paghi per la tua assicurazione.
È così che viene chiamata una cosa danneggiata che può ancora essere riparata. Si parla di danno parziale quando la riparazione costa meno di quanto si spenderebbe per riacquistare la cosa.
Quando la riparazione di una cosa non conviene dal punto di vista economico, si parla di danno totale. Ad esempio: fai un incidente, ma riparare la tua auto costa più del valore attuale del veicolo. Oppure il tuo divano riporta segni di bruciature a causa di un incendio, ma farlo rivestire costerebbe più di quanto vale attualmente il divano. Quando una riparazione non conviene, ti corrispondiamo il valore attuale della cosa.
Un danno da parcheggio è un danno causato da una persona sconosciuta al tuo veicolo parcheggiato. Quindi non si tratta di danni causati da te durante le manovre di parcheggio.
Il diritto alle prestazioni è ciò che ti spetta in caso di sinistro. Ad esempio: hai diritto a una certa somma che ti corrispondiamo in caso di sinistro.
Se desideri stipulare un’assicurazione malattia complementare o un’assicurazione sulla vita, è necessario effettuare un esame dello stato di salute. Il premio diventa più alto se hai una probabilità sopra alla media di usufruire della copertura di tale assicurazione nel prossimo futuro. È anche possibile che escludiamo alcune malattie dalla nostra prestazione. O che il premio diventi così caro che ci rifiutiamo di stipulare l’assicurazione.
Come assicurazione possiamo escludere determinate prestazioni dal tuo contratto di assicurazione, che non siamo tenuti a pagare in caso di sinistro. Ad esempio: possiamo escludere un danno da acqua dall’assicurazione mobilia domestica. Tale esclusione deve essere stabilita nel contratto di assicurazione.
Con un’esclusione di responsabilità, concordiamo con te che non verrai ritenuto/a responsabile di un errore specifico. Pertanto non dovrai risponderne a livello giuridico. Tale esclusione si applica tuttavia solo a errori che si verificano per leggerezza o disattenzione. Se commetti intenzionalmente un errore, l’esclusione non è applicabile.
Indica la tua età al momento della stipula di un’assicurazione. Esistono coperture per le quali si applica un’età di entrata minima e/o massima.
È il termine usato nel settore assicurativo per indicare le catastrofi naturali. Queste includono ad esempio inondazioni, cadute di sassi, tempeste, grandine, scoscendimenti, valanghe, ecc. Per proteggerti dai danni causati dalle catastrofi naturali puoi stipulare un’assicurazione.
Quando ci facciamo carico di un tuo sinistro, diventiamo il fornitore di prestazioni (chi si assume i costi). È il nome che assume la parte contrattuale che deve erogare una prestazione.
La franchigia è la quota che dovrai pagare tu in caso di sinistro. Se opti per una franchigia elevata, i premi sono più bassi. Se invece la franchigia è bassa, paghi un premio più alto.
Se una persona finge o provoca intenzionalmente un sinistro e chiede soldi all’assicurazione per questo, si tratta di una truffa assicurativa. Ad esempio: qualcuno incendia il suo appartamento e richiede denaro all’assicurazione. Oppure una persona sana finge di essere malata e riceve un’indennità giornaliera per malattia. Chi commette una frode assicurativa danneggia anche tutte le altre persone assicurate. Ecco perché combattiamo le frodi assicurative con tutti i mezzi.
Se ti forniamo una garanzia di assunzione delle spese, ci faremo sicuramente carico dei costi per il tuo caso. Ad esempio: la tua auto è stata danneggiata in un incidente. Prima di riparare l’auto, l’officina vuole da noi una garanzia che i costi siano coperti.
Un’azione è considerata una grave negligenza se sarebbe stato possibile evitarla usando il buon senso. Un sinonimo per questa espressione è sventatezza. Ad esempio: attraversare un incrocio con il semaforo rosso è una grave negligenza. Oppure non chiudere a chiave la porta d’ingresso.
Se non paghi i tuoi premi nonostante un nostro sollecito perdi la protezione fornita dall’assicurazione. Di conseguenza la tua copertura è interrotta e dovresti pagare tu stesso un eventuale sinistro. Non appena paghi il premio, comprese le spese di sollecito, la tua copertura sarà di nuovo attiva.
Quando la tua copertura assicurativa non basta a coprire completamente i costi di un sinistro, si parla di lacuna della copertura assicurativa. Ciò può verificarsi se alcuni rischi non sono inclusi nella polizza o se la somma di assicurazione è inferiore al danno massimo possibile.
Si tratta del limite massimo per l’importo versato da un’assicurazione in caso di sinistro. Il limite di indennità è riportato nella tua polizza e può essere declinato in vari modi: ad esempio come importo fisso, come quota percentuale o come numero di prestazioni all’anno.
Si tratta di una persona che ti consiglia in ambito assicurativo e ti sottopone offerte adeguate. Anche il nostro team di consulenza assicurativa svolge tali mansioni. La differenza è che un mediatore o una mediatrice non ha vincoli rispetto a una specifica compagnia di assicurazioni. Questa figura cerca offerte adatte per la sua clientela presso diversi offerenti. Spesso si parla anche di broker.
Un obbligo in senso assicurativo può essere descritto come una sorta di dovere a tuo vantaggio. Non sei costretto/a a fare qualcosa, ma se non lo fai potrebbero insorgere conseguenze negative per te. Ad esempio: se hai un sinistro dovresti notificarcelo immediatamente. Ma nessuno ti costringe a farlo. Se ci notifichi il sinistro o eventuali danni conseguenti solo in un secondo momento, potremmo coprire le spese solo in parte o non farlo affatto.
Se si verifica un danno, devi fare in modo che non aumenti l’entità di tale danno. Si tratta di un tuo obbligo. Se l’entità del danno aumenta e avresti potuto evitarlo, potremmo non coprire tutti i costi. Ad esempio: il parabrezza della tua auto si danneggia ma non lo fai riparare subito; la pioggia rovina l’interno della tua auto.
Quando stipuli una nuova assicurazione o notifichi un sinistro abbiamo bisogno di alcune informazioni da parte tua, che devi fornici necessariamente. Ad esempio informazioni sul tuo stato di salute, verbali d’infortunio, certificati medici o perizie di esperti. Solo così possiamo determinare il premio di assicurazione corretto o verificare se possiamo farci carico di un sinistro.
Quando stipuli un’assicurazione, noi in quanto compagnia assicurativa dobbiamo fornirti tutte le informazioni importanti, come ad esempio le Condizioni generali di assicurazione. Tali informazioni ti aiutano a capire meglio la tua assicurazione. Anche tu sei tenuta/o a fornirci alcune informazioni importanti. Quest’ultimo caso viene chiamato obbligo di fornire informazioni.
Una polizza è un contratto di assicurazione. Se stipuli un’assicurazione con noi, riceverai una polizza. La polizza contiene le informazioni più importanti: copertura, premio, durata del contratto, ecc.
Il premio è l’importo che paghi per la tua assicurazione. A seconda dell’assicurazione, il premio viene pagato su base mensile, semestrale o annuale. Per questo versamento ti inviamo un conteggio dei premi.
Hai diritto alla prestazione complementare se la tua rendita AVS o AI non è sufficiente a coprire il costo della vita minimo. Questo sostegno finanziario viene corrisposto dal tuo cantone di domicilio. Importante: è un diritto previsto dalla legge, a differenza dell’assistenza sociale.
Una prestazione è il denaro che paghiamo come assicurazione in caso di sinistro. Il termine indica anche la sostituzione di una cosa che ha subito dei danni.
L’assicurazione veicoli prevede un sistema di bonus. Più basso è il tuo grado di bonus (chiamato anche grado di premio), minore è il premio che paghi. In caso di incidente il grado di bonus aumenta. Se hai una protezione bonus nella tua polizza, il premio non aumenta nemmeno in caso di incidente. La protezione vale per un sinistro all’anno.
Il regresso è una richiesta di rimborso. Il termine viene utilizzato quando ti riaddebitiamo dei costi che abbiamo sostenuto per tuo conto. Ciò è consentito dalla legge in determinate circostanze. Ad esempio:
Se sei responsabile di qualcosa, ne rispondi anche a livello giuridico. Ad esempio: causi un danno a un’altra persona o rompi qualcosa che le appartiene. In questi casi sei tu a risponderne. Per questi sinistri è disponibile l’assicurazione di responsabilità civile.
Con rinuncia al regresso intendiamo che non ti chiederemo di rimborsare alcun costo se hai causato un danno per negligenza grave. Puoi aggiungere questa copertura alla tua polizza. Senza la rinuncia al regresso, in caso di grave negligenza possiamo chiederti di rimborsarci dei costi che abbiamo sostenuto per tuo conto.
Il premio deve essere pagato annualmente alla data indicata nella polizza come scadenza principale (scadenza principale del premio).
Con sinistro intendiamo, ad esempio, una collisione, una rottura di vetri o le conseguenze di un incendio. Ma anche infortuni, decessi, invalidità o casi giuridici sono considerati «sinistri» nel mondo assicurativo, anche se non vengono chiamati così nella lingua comune. Nel settore assicurativo, quindi, con sinistro si intende tutto ciò per cui vengono pagate prestazioni nell’ambito di un’assicurazione sulla vita o di un’assicurazione di cose.
La somma assicurata o somma di copertura è l’importo massimo che paghiamo in caso di sinistro.
La somma di assicurazione è l’importo massimo che un’assicurazione paga in caso di sinistro. Mostra, quindi, quanta protezione offre un’assicurazione. Ad esempio: nell’assicurazione sulla vita la somma di assicurazione è il denaro che le persone beneficiarie da te nominate ricevono al tuo decesso. Nell’assicurazione mobilia domestica, è l’importo che ti viene corrisposto se i mobili o altri oggetti vengono danneggiati o rubati.
Con questo termine si intende la controparte contrattuale della compagnia di assicurazione. Nella maggior parte dei casi si tratta anche della persona assicurata, ma non sempre. Ad esempio, il tuo datore di lavoro potrebbe essere la parte stipulante, mentre tu sei la persona assicurata. Oppure tu sei la parte stipulante e tua figlia o tuo figlio la persona assicurata.
Un’assicurazione sussidiaria paga solo se altre assicurazioni non vogliono pagare. Può essere intesa come una sorta di paracadute nel caso in cui l’altra assicurazione non sia sufficiente.
Se hai due veicoli ma viaggi sempre con uno solo, puoi utilizzare le targhe trasferibili. Queste targhe sono valide per entrambi i veicoli. Tuttavia, non devi mai circolare contemporaneamente con entrambi i veicoli.
In parole semplici, è il prezzo che paghi per la tua copertura assicurativa. La tariffa dipende dall’entità del rischio e delle prestazioni che desideri assicurare. Maggiore è il rischio, più alta è la tariffa.
Si tratta di un’imposta sui premi assicurativi stabilita dalla Confederazione. Nella fattura dei premi troverai l’addebito per questa tassa, che provvederemo a pagare alla Confederazione. Non è prevista alcuna tassa di bollo per le assicurazioni sulla vita con premi regolari, nonché per le assicurazioni malattia, infortuni, invalidità e disoccupazione.
Con questa espressione si intende la durata del contratto, quindi il tempo che intercorre dalla stipula alla fine del contratto. La fine del contratto è riportata nella tua polizza. Possiamo farci carico del sinistro solo se si verifica entro il periodo di validità temporale.
La validità territoriale definisce dove trova applicazione l’assicurazione. Ad esempio in Svizzera, in Europa o in tutto il mondo.
Il valore a nuovo è il prezzo che pagheresti ora in negozio per riacquistare un oggetto nuovo. Viene chiamato anche importo per il riacquisto di una cosa nuova.
Si tratta del valore che ha una cosa attualmente. Il valore attuale si calcola in base all’età della cosa e in base all’intensità con cui è stata utilizzata finora. Ad esempio, in caso di danni al veicolo, si calcola quanto vale ancora il veicolo. Ci sono due modi per calcolarlo: con il valore di base o con il valore attuale. Il valore attuale corrisponde al valore di mercato che il veicolo ha al momento del sinistro. Il valore del veicolo viene calcolato sulla base della durata di impiego, del chilometraggio e delle condizioni.
È il valore che ha una cosa quando stipuli un contratto di assicurazione che la riguarda. A seconda dei casi, il valore di assicurazione può corrispondere al valore a nuovo o al valore attuale di una cosa.
Se il tuo veicolo ha subito un danno, calcoliamo qual è il suo valore al momento del sinistro. Esistono due modi per determinare tale valore: con il valore di base oppure con il valore attuale. Per calcolare il valore di base utilizziamo una formula matematica che tiene conto di età, chilometraggio e altri fattori. Ci atteniamo in merito alle linee guida degli Esperti Autoveicoli.
Il valore residuo è il valore di una cosa dopo che è stata danneggiata.
Con valori pecuniari intendiamo: contanti, titoli, libretti di risparmio, metalli preziosi (come scorte, lingotti o merci commerciali), monete e medaglie, pietre preziose e perle non incastonate, carte di credito, biglietti e abbonamenti.