Pericoli naturali
Consigli per un’adeguata protezione dai pericoli naturali.
In Svizzera i pericoli naturali come temporali e tempeste sono comuni. Come proteggerti da questi rischi e prevenire i danni? Basta adottare alcune misure precauzionali e i giusti comportamenti durante un evento naturale. Le assicurazioni dedicate ti proteggono finanziariamente da eventuali danni. Ma per una copertura completa è importante proteggersi dai rischi naturali. Ecco perché la prevenzione è fondamentale.
In Svizzera le intemperie come grandine, inondazioni, temporali e tempeste sono in aumento. Ovviamente servono misure di prevenzione efficaci, ad es. infrastrutture contro le inondazioni, reti anti-grandine o linee guida di comportamento durante i temporali. Solo poche persone in Svizzera utilizzano un’app di allerta. L’app Alertswiss ti avvisa in caso di intemperie come inondazioni, valanghe o colate detritiche. La Svizzera dispone, inoltre, di un portale sui pericoli naturali con segnalazioni su tutto il territorio nazionale. Resta sempre aggiornato per una maggiore sicurezza.
I pericoli naturali più frequenti in Svizzera
Motivi per cui si verificano i pericoli naturali
Misure di protezione dai pericoli naturali in Svizzera
Le assicurazioni utili contro i pericoli naturali
I danni causati dagli elementi naturali sono danni generati da tempeste, grandine, valanghe e pressione della neve, caduta di sassi e frane, scoscendimento, inondazioni e piene. A seconda del danno è necessario stipulare una polizza assicurativa diversa.