avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Meglio l’avvocato o la protezione giuridica.

La nostra esperta legale ti spiega le differenze più importanti.

Un banale avvenimento può trasformarsi rapidamente in un caso giuridico. Se vuoi difendere i tuoi diritti, un avvocato o un’assicurazione di protezione giuridica possono aiutarti. L’esperta legale Pinar Eckert López ti spiega le differenze.

Protezione giuridica o avvocato: cosa conviene?

In linea generale, grazie alle loro conoscenze specialistiche, entrambi forniscono aiuto nelle questioni giuridiche, se ad esempio dovessero insorgere problemi di natura giuridica a seguito di un incidente stradale, nel corso di una compravendita o con i vicini. Proprio per le divergenze quotidiane spesso non c’è bisogno di un avvocato o di costosi procedimenti giudiziari, perché è sufficiente una mediazione. La discussione tra le due parti viene condotta da una persona esperta indipendente con lo scopo di prendere accordi chiari. L’assicurazione di protezione giuridica si fa carico dei costi di tale procedura di mediazione.  

 

Quali altri vantaggi offre la protezione giuridica?

La nostra assicurazione di protezione giuridica è un sostegno affidabile, che ti offre un’ampia copertura e ti sostiene con le sue competenze giuridiche ogni volta che ne hai bisogno. Personale qualificato in materia analizza la situazione giuridica e rappresenta i tuoi interessi, se necessario anche in tribunale. In tal caso mettiamo a tua disposizione un avvocato o un’avvocata di esperienza e ci assumiamo le spese legali e giudiziarie. Inoltre potrai ricevere una consulenza telefonica tramite la nostra hotline in qualsiasi momento, anche in via preventiva. Spesso in colloqui di questo tipo vengono chiarite le questioni più importanti e si discute su come procedere. Nel Portale risorse utili sul nostro sito web trovi anche tutti i modelli più importanti da scaricare gratuitamente. 

Assicurazione di protezione giuridica

Ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.

In quali casi è meglio consultare un avvocato?

Se desideri assolutamente andare in tribunale ma non disponi ancora di un’assicurazione di protezione giuridica e vuoi scegliere liberamente l’avvocato, allora dovresti rivolgerti a un/una professionista. Inoltre, è possibile che determinati ambiti giuridici non siano coperti dalla tua assicurazione di protezione giuridica (tra cui il diritto di migrazione o il diritto penale attivo). In questi casi le nostre giuriste e i nostri giuristi possono fornirti una prima valutazione e consigliarti se ha senso ricorrere a un avvocato. 

 

Cos’è più sensato dal punto di vista finanziario?

La tariffa oraria degli avvocati è spesso molto elevata (in Svizzera, nella maggior parte dei casi va dai 200 ai 500 franchi). Puoi stipulare un’assicurazione di protezione giuridica per tutta la famiglia già a partire da meno di 400 franchi all’anno. L’assicurazione copre non solo eventuali spese legali, ma anche altre spese in relazione al contenzioso. Tra queste rientrano, tra le altre, le spese interne sostenute per la valutazione del caso, le spese per il procedimento giudiziario, le perizie e i costi dell’avvocato che ti rappresenta in tribunale.

Pinar Eckert López

Pinar Eckert López

Esperta legale, Fortuna Assicurazione di protezione giuridica

«Quest’assicurazione è un sostegno invisibile che ti offre un’ampia copertura e un supporto fondato su vaste competenze specialistiche.»

Assicurazioni consigliate