avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Nuova legge sul contratto d’assicurazione.

Assicurazione auto o protezione giuridica: dal 2022 cosa cambia per te?

JC
×
Jennifer Couto

Jennifer lavora dal gennaio 2020 come consulente legale presso Fortuna Protezione giuridica, un’affiliata di Generali, dove si occupa di trovare soluzioni pragmatiche in vari settori del diritto di locazione, diritto del lavoro e diritto dei consumatori.

La legge sul contratto d’assicurazione regola il rapporto tra le compagnie assicurative e la rispettiva clientela. Con la revisione, dal 1° gennaio 2022 si applicano nuove regole. Di seguito trovi una panoramica dei cambiamenti più importanti.

La revisione della legge sul contratto di assicurazione ti offre diversi vantaggi in quanto cliente e si applica a tutti i contratti di assicurazione privati, come ad esempio le assicurazioni di responsabilità civile, le assicurazioni di protezione giuridica, le assicurazioni veicoli, nonché le assicurazioni malattia e infortuni complementari. Non si applica invece all’assicurazione di base della cassa malattia.
 

6 importanti cambiamenti e vantaggi per te

  1. Diritto di recesso di 14 giorni per contraenti
  2. Diritto di recesso ordinario dopo tre anni
  3. Diritto di disdetta unilaterale dall’assicurazione malattia complementare in caso di sinistro
  4. Estensione del termine di prescrizione da due a cinque anni
  5. Transazioni commerciali elettroniche
  6. Diritto generale di credito diretto per tutte le assicurazioni di responsabilità civile

 

La revisione della legge sul contratto di assicurazione era attesa da tempo. La nuova versione tiene maggiormente conto degli interessi delle persone assicurate.

 

1. Diritto di recesso di 14 giorni per contraenti

Dopo aver firmato una proposta di assicurazione, ora puoi recedere dal contratto stipulato entro un periodo di 14 giorni. I 14 giorni decorrono dalla data in cui hai firmato la proposta. Ai fini del rispetto del periodo di recesso di 14 giorni, viene considerata la data di spedizione e non la data di ricezione da parte dell’assicurazione. Ti consigliamo di inviare la lettera a mezzo raccomandata, in modo da poter dimostrare di aver rispettato il termine.

  • Esempio: hai firmato una proposta di assicurazione il 4 gennaio 2022. Il termine decorre a partire da tale data. Quindi hai tempo fino al 18 gennaio 2022 per spedire la lettera di recesso all’assicurazione.
  • Buono a sapersi: l’assicurazione ha l’obbligo di informarti in merito al tuo diritto di recesso. Se questo aspetto non ti è stato segnalato o ti è stato comunicato solo dopo la scadenza del periodo di recesso di 14 giorni, hai quattro settimane di tempo, a decorrere dalla data nella quale hai appreso l’informazione, per esercitare il tuo diritto di recesso.


2. Diritto di recesso ordinario dopo tre anni

Ora tutti i contratti di assicurazione possono essere disdetti al termine del terzo anno di contratto o in qualsiasi anno successivo, anche nei casi in cui è stata concordata una durata più lunga del contratto senza diritto di disdetta anticipato. Ricorda che è necessario rispettare un termine di disdetta di tre mesi. La disdetta deve essere redatta per iscritto o in un’altra forma che consenta la prova per testo. 

  • Esempio: il 1° novembre 2019 hai stipulato un contratto per un’assicurazione malattia complementare della durata di cinque anni. Dal 31° luglio 2022 è già possibile effettuare la disdetta al 31 ottobre 2022, in quanto la durata del contratto ha superato i tre anni.
  • Buono a sapersi: la disdetta al termine del terzo anno di durata del contratto si applica anche ai contratti stipulati prima del 1° gennaio 2022.

Le parti possono anche stabilire di comune accordo una durata del contratto e un termine di disdetta più brevi. Il termine di disdetta deve tuttavia essere lo stesso per entrambe le parti.
 

3. Disdetta unilaterale da assicurazione malattia complementare

A volte capita che l’assicurazione malattia disdica la tua assicurazione complementare dopo che hai notificato un caso che la cassa malattia ha provveduto a pagare. In questa situazione si parla di «disdetta in caso di sinistro». D’ora in poi, solo chi contrae l’assicurazione potrà effettuare una disdetta in caso di sinistro. In altre parole: solo tu in quanto cliente. La cassa malattia non può più effettuare una disdetta in questo caso.

  • Esempio: disponi di un’assicurazione complementare per la medicina alternativa. Richiedi alla cassa malattia il rimborso delle tue sedute di medicina alternativa e la cassa malattia ti versa il denaro. A questo punto hai il diritto di disdire la polizza. In primo luogo, verifica il termine di disdetta riportato nelle Condizioni generali di assicurazione. Se non sono presenti indicazioni particolari, puoi procedere alla disdetta al più tardi nel momento in cui ti sarà stata versata l’indennità. La tua assicurazione, invece, non può effettuare alcuna disdetta in questo caso.
     

4. Estensione del termine di prescrizione da due a cinque anni

A partire dal 1° gennaio 2022 è possibile richiedere l’erogazione di prestazioni da parte dell’assicurazione fino a cinque anni dal verificarsi del sinistro.

  • Esempio: hai causato un danno accidentale all’appartamento che hai affittato. Dal momento in cui si verifica tale sinistro, hai cinque anni di tempo per notificare il caso alla tua assicurazione e richiedere che si faccia carico delle spese.
  • Attenzione: questa disposizione non si applica all’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera in caso di malattia. Il termine di prescrizione continua a essere di due anni. Inoltre, gli eventi che si sono verificati prima del 1° gennaio 2022 rimangono soggetti al termine di prescrizione di due anni.
     

5. Transazioni commerciali elettroniche

In futuro, le comunicazioni potranno essere effettuate per via elettronica e non più soltanto in forma scritta con firma autografa. Non è quindi più necessario firmare i documenti contrattuali. Se ad esempio desideri disdire un’assicurazione, ti basterà inviare un’e-mail.

  • Buono a sapersi: questa disposizione si applica anche ai contratti conclusi prima del 1° gennaio 2022.
     

6. Credito diretto per le assicurazioni di responsabilità civile

Se una persona ti arreca un danno, puoi rivolgerti direttamente alla sua assicurazione di responsabilità civile per richiedere il risarcimento.

  • Esempio: presti il tuo smartphone a un amico, che lo fa cadere e ne provoca la rottura. Adesso puoi rivolgerti direttamente alla sua assicurazione di responsabilità civile per richiedere il risarcimento del danno.

 

Modelli di lettera

Per permetterti di far valere i tuoi diritti con la massima semplicità abbiamo redatto per te diversi modelli di lettera, che puoi scaricare e utilizzare quando serve.

 

Scarica il modello di lettera

Modello File Dimensione
Diritto recesso violazione obbligo informazione DOCX 0 Mb
Diritto di recesso ordinario dopo tre anni DOCX 0 Mb

Consigli giuridici e modelli.

Altre assicurazioni adeguate