Il conteggio delle spese accessorie che hai ricevuto non è corretto? Riscontri dei difetti nel tuo appartamento? Il vicinato fa troppo rumore? Non è raro che tra locatore, locatario e vicini possa nascere qualche contrasto. I nostri modelli ti aiutano a compiere un passo verso la risoluzione della controversia.
Il tuo canone di locazione è aumentato a seguito dell’incremento del tasso ipotecario di riferimento? Spesso il rincaro e l’aumento generale dei costi vengono fatti ricadere sulla parte locataria. Non devi incassare il colpo. Con il nostro modello di lettera puoi contestare l’aumento del canone di locazione.
Sostieni che il conteggio delle spese accessorie sia troppo elevato e/o che contenga dei costi inammissibili? Utilizza il nostro modello di lettera per chiedere una copia dei giustificativi alla tua amministrazione.
Il tuo locatore ti ha inviato una fattura riguardo a un piccolo lavoro di riparazione a tuo carico? Di cosa si tratta esattamente? Un piccolo lavoro di riparazione viene definito come segue: è il rimedio a un difetto piccolo. Tale difetto intacca molto marginalmente, in maniera quasi inesistente, la cosa. Il difetto può essere rimosso mediante semplici operazioni di pulizia e di riparazione. Il conduttore deve essere in grado di eseguire le riparazioni senza disporre di competenze tecniche o attrezzatura particolari, fronteggiando spese limitate, per un massimo di CHF 150.–. Se non ti ritrovi in questa situazione, utilizza senza esitare il nostro facsimile.
Con la riduzione del tasso ipotecario di riferimento, hai diritto di chiedere al tuo locatore una diminuzione del canone di locazione. Questi deve darti un riscontro in un lasso di tempo di 30 giorni. In caso contrario, comunicacelo immediatamente, così da poter tutelare i tuoi diritti. Difatti, è tuo dovere informare l’autorità competente il più presto possibile.
Desideri restituire l’appartamento anticipatamente al locatore? Dovrai, tuttavia, presentare almeno una candidata o un candidato solvente disponibile a subentrare alle stesse condizioni. Concedi al tuo locatore un mese di tempo circa per fornire una risposta. Utilizza il nostro modello per informare il tuo locatore.
Per maggiori informazioni, non esitare a consultare il nostro articolo su questo argomento.
Vuoi recedere anticipatamente dal contratto di locazione. Il tuo locatore non ha pertanto contattato o non ha accettato la candidata o il candidato che subentrerà o le/gli impone condizioni contrattuali differenti. Se hai trovato una nuova conduttrice o un nuovo conduttore solvibile che non sia ragionevolmente possibile rifiutare e che avrebbe ripreso il contratto alle medesime condizioni, puoi pretendere che il locatore ti svincoli dai tuoi obblighi contrattuali. Utilizza il nostro modello.
Per maggiori informazioni, non esitare a consultare il nostro articolo su questo argomento.
Nuovamente ti trovi a fare i conti con un comportamento inappropriato di un vicino. Utilizza il nostro modello per segnalare alla tua amministrazione i disagi subiti.
Per maggiori informazioni, non esitare a consultare il nostro articolo su questo argomento.
È già da tempo che ti trovi a fare i conti con un comportamento inappropriato di un vicino e hai già scritto una prima volta all’amministrazione? Se dopo la prima segnalazione la situazione non si è risolta, puoi nuovamente scrivere all’amministrazione utilizzando il nostro modello e chiedere un ultimo intervento, avvertendo che se la situazione non dovesse risolversi, provvederai a chiedere una riduzione della pigione.
Per maggiori informazioni, non esitare a consultare il nostro articolo su questo argomento.
Hai appena effettuato il trasloco nel tuo nuovo appartamento e constati difetti non menzionati nel verbale di entrata? È indispensabile comunicarlo immediatamente al tuo locatore tramite posta raccomandata. Utilizza il nostro modello per mettere il tuo locatore a conoscenza della situazione e, se possibile, allega delle fotografie.
Hai riscontrato dei difetti sopraggiunti durante il periodo di locazione? È necessario informare rapidamente il tuo locatore e chiedergli di eliminare i difetti entro un termine adeguato. Puoi dapprima rivolgerti telefonicamente all’amministrazione. Qualora l’amministrazione non dovesse attivarsi per eliminare il difetto, ti consigliamo di utilizzare il nostro modello al fine di notificare formalmente i difetti.
Hai rescisso anticipatamente il contratto di locazione e il tuo proprietario di casa ti chiede di corrispondere la tassa di restituzione anticipata? Ti informiamo che una tale tassa non è consentita. Il nostro modello ti aiuterà nella contestazione.