avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Contratto di locazione: come disdirlo in anticipo.

Disdetta anticipata senza problemi giuridici: con questi consigli potrai recedere dal tuo contratto di locazione in modo semplice.

Vivi in affitto e vuoi disdire il tuo contratto di locazione senza dover rispettare il periodo di disdetta ordinario? Ti aiutiamo noi: ecco come evitare problemi e difficoltà quando si recede dal contratto prima della scadenza.

Disdetta anticipata del contratto di locazione 

Se vuoi lasciare il tuo appartamento prima della scadenza del contratto di locazione, ci sono alcuni aspetti rilevanti a cui prestare attenzione. Li abbiamo riassunti qui. 

  • Devi trovare una persona che sia disposta a subentrare nel contratto di locazione alle stesse condizioni. 
  • La persona da te proposta deve essere ragionevole: ad esempio non deve sovra-utilizzare l’appartamento. Inoltre, bisogna anche tenere in considerazione la mentalità e le abitudini degli altri locatari. Dal canto suo, il locatore non deve avanzare pretese eccessive al riguardo.  
  • La persona subentrante deve essere solvibile, cioè avere un salario di circa tre volte superiore al canone di affitto. Inoltre, deve avere un estratto dell’Ufficio delle esecuzioni impeccabile.  
  • Tieni presente che il locatore o la locatrice può prendersi fino a 20 giorni di tempo per controllare il dossier della persona interessata e comunicarti la sua decisione. 
  • Concorda con il nuovo inquilino o inquilina la data esatta in cui si trasferirà nell’appartamento.

Puoi utilizzare il nostro modello di lettera per comunicare la tua disdetta anticipata all'amministrazione.  

 

Assicurazione di protezione giuridica

Assistenza e consulenza giuridica per locatrici e locatori come te.

Possibili ostacoli 

Nel migliore dei casi, la persona che hai proposto sarà contattata rapidamente dall’amministrazione e firmerà il contratto. Tale atto ti libera dai tuoi obblighi contrattuali.  

Tuttavia, può succedere che la persona interessata si tiri indietro e non voglia più subentrare nel tuo contratto di locazione o che abbia trovato un altro appartamento. In questo caso il tuo contratto continua a essere vincolante e quindi dovrai trovare un’altra persona. Ecco perché conviene proporre più persone come potenziali inquilini.  

Può darsi che la persona da te proposta si tiri indietro perché l’amministrazione ha aspettato troppo tempo per contattarla (ossia più di 20 giorni) o vuole modificare le condizioni contrattuali o eseguire lavori considerevoli di ristrutturazione. In questo caso puoi utilizzare il nostro modello di lettera per comunicare all’amministrazione che i tuoi obblighi contrattuali non sussistono più, in quanto hai soddisfatto tutte le condizioni richieste. 


Disdetta anticipata: consiglio importante 

Può capitare che chi dà in locazione un appartamento addebiti una tassa per lo scioglimento anticipato del contratto. Sappi che tali spese non sono ammesse dalla legge. Puoi contestare immediatamente i costi addebitati utilizzando questo modello di lettera

 

Consigli giuridici e modelli.

Scarica i modelli di lettera

Modello File Dimensione
Disdetta anticipata del contratto di locazione DOCX 0 Mb
Domanda di rescissione del contratto di locazione DOCX 0 Mb
Contestazione delle spese per disdetta anticipata DOCX 0 Mb

Assicurazioni consigliate