avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Diritto contrattuale: fatti e consigli

Il nostro esperto spiega a cosa fare attenzione nelle controversie contrattuali.   

Acquisto, locazione e altro: il diritto contrattuale si applica a ogni contratto. I problemi sorgono quando gli accordi scritti sono soggetti a interpretazioni divergenti. Il giurista Oliver Schöni spiega a cosa fare attenzione in questi casi.

Da quanto ti occupi di diritto contrattuale?

Mi occupo di diritto contrattuale da oltre dieci anni, da quando ho iniziato a lavorare da Fortuna. Da allora, nell’ambito del mio lavoro ho seguito numerosi casi legati al diritto contrattuale acquisendo un’esperienza molto vasta e sfaccettata. Grazie a tale bagaglio esperienziale ho maturato una solida conoscenza del diritto contrattuale. Inoltre, tali esperienze mi hanno anche aiutato a supportare in modo competente i nostri e le nostre contraenti nelle questioni legate al diritto contrattuale.

Cosa rientra in questo ambito giuridico?

Possibili controversie legate al diritto contrattuale possono sorgere in svariati ambiti giuridici riguardanti contratti e accordi tra le parti. Di solito, le dispute sono legate ai contratti di acquisto e di appalto, ad esempio in caso di lavori di costruzione o ristrutturazioni. Un po’ più specifici risultano i contratti di incarico professionale, ad esempio, in caso di trattamenti medici, e i contratti di lavoro, i contratti di locazione e altri contratti legati alla fornitura di servizi. In tale ambito sono molte le fasi in cui possono sorgere dei problemi, dalla stipulazione del contratto alle condizioni contrattuali, dalle violazioni contrattuali fino alla risoluzione del contratto.

Tra i miei compiti rientra anche la verifica dei contratti: verifico, infatti, contratti di varia natura e complessità al fine di garantirne la solidità giuridica e una formulazione che tuteli adeguatamente gli interessi dei nostri assicurati e delle nostre assicurate. Inoltre, supporto i nostri e le nostre contraenti in caso di controversie contrattuali, fornendo loro consigli legali, verificando le pretese avanzate, facendo valere eventuali pretese o respingendole. Infine, assisto la clientela nel caso in cui debba adire alle vie legali.

Questi sono soltanto alcuni esempi. Il diritto contrattuale può variare in base al paese e all’ordinamento giuridico. Si tratta, quindi, di un ambito giuridico complesso e sfaccettato che riveste un ruolo importante in molte situazioni sia professionali che legate alla vita di tutti i giorni.

Cosa ti interessa di più del diritto contrattuale?

Il diritto contrattuale crea delle condizioni quadro chiare per stipulare degli accordi tra le parti e, inoltre, offre protezione e sicurezza alle parti in quanto tutela i loro interessi e i loro diritti all’interno dei contratti. Tuttavia, spesso i contratti vengono interpretati, o possono essere interpretati, in modo difforme.

Nell’ambito del diritto contrattuale i conflitti che sorgono possono essere di vario genere. Pertanto, è fondamentale continuare ad approfondire le proprie conoscenze giurisprudenziali nell’ambito del diritto contrattuale oltre ad essere sempre informati sui nuovi sviluppi tecnologici e sociali. Solo in tal modo si è, infatti, sicuri di essere sempre aggiornati. Inoltre, in tal senso quello del diritto contrattuale rappresenta anche un ambito del diritto in continua evoluzione. Ma ciò che più mi affascina è il modo in cui il diritto contrattuale disciplina gli interessi individuali e le attività economiche.

Assicurazione di protezione giuridica

Ti aiutiamo a far valere i tuoi diritti.

C’è un caso che ti ha colpito particolarmente?

Un paio di anni fa ho rappresentato una contraente in un caso in cui lei aveva stipulato un contratto inerente a un’iscrizione online per il suo salone da parrucchiera in un registro gestito da operatori senza scrupoli. Nell’ambito di tali “truffe” vengono venduti a prezzi esorbitanti delle iscrizioni a registri di settore del tutto inutili. La nostra contraente, ancora molto provata e confusa a seguito di un infortunio subito, aveva sottoscritto tale contratto.

Tuttavia, siamo riusciti ad argomentare che, al momento della sottoscrizione del contratto, la cliente non fosse capace di discernimento a causa dell’infortunio subito e il contratto fu, quindi, annullato. Non si tratta di un caso così particolare, ma mi è rimasto impresso il ringraziamento della cliente che conteneva la frase «Fortuna nella sfortuna».

Domande di diritto contrattuale frequenti?

Durante la consulenza contrattuale i nostri e le nostre contraenti pongono spesso numerose domande. Ad esempio, in fase di stipulazione del contratto vogliono sapere come essere sicuri/e che un contratto risulti giuridicamente valido e vincolante. Nel caso delle condizioni contrattuali, le domande riguardano spesso la possibilità di modificare le condizioni di un contratto in essere.

Inoltre, una domanda che viene posta spesso è cosa fare nel caso in cui l’altra parte contrattuale non adempia ai propri obblighi. Questo avviene, ad esempio, nel caso di contratti di acquisto che contengono determinate garanzie. E, alla fine, la domanda che viene posta sempre è quella legata alle circostanze e alle modalità previste per annullare o rescindere un contratto. Le risposte a tali domande possono variare di caso in caso.

Dopo una consulenza o un intervento dell’assicurazione di protezione giuridica è possibile chiarire in via extragiudiziale la maggior parte delle controversie legate al diritto contrattuale.

Si arriva spesso a dispute legali?

Nell’ambito del diritto contrattuale la frequenza delle dispute legali può variare notevolmente in base al tipo di caso. È comunque innegabile che continuino a emergere moltissime domande e svariati casi legati al diritto contrattuale. Tuttavia, dopo una consulenza contrattuale o un intervento da parte dell’assicurazione di protezione giuridica, è possibile chiarire in via extragiudiziale la maggior parte delle dispute in materia. In tal senso, si rivelano molto utili anche alcuni metodi alternativi di conciliazione delle controversie contrattuali, come ad esempio la mediazione. In caso contrario si è costretti a procedere per via giudiziale. A tale proposito, desidero tuttavia sottolineare che chiarire e risolvere tempestivamente le controversie contrattuali si rivela spesso meno dispendioso e più pratico per tutte le parti coinvolte rispetto a una lunga e complessa procedura giudiziale.

Perché la protezione giuridica conviene?

Le dispute in questo ambito possono rivelarsi molto complesse e comportare rapidamente costi elevati per via delle spese legali e processuali. Pertanto, ritengo molto utile avere una protezione giuridica nell’ambito del diritto contrattuale, così da accedere a un tipo di consulenza e a un supporto giuridicamente vincolanti. Gli esperti e le esperte in materia giuridica di Fortuna aiutano infatti gli assicurati/le assicurate a prendere delle decisioni e ad elaborare delle soluzioni che risultino giuridicamente convincenti e valide a lungo termine.

Come evitare i problemi di diritto contrattuale?

Esistono alcuni comprovati consigli per prevenire problemi legati al diritto contrattuale e ridurre l’eventualità di possibili controversie: leggere accuratamente ogni contratto prima di sottoscriverlo e stipularlo; in caso di dubbi, si consiglia di formulare tutto per iscritto anche nel caso di accordi verbali; assicurarsi che il contratto sia formulato in modo chiaro e preciso.

Inoltre, ritengo utile ricorrere a misure in grado di prevenire possibili controversie. In tal senso, prima del perfezionamento o della cessazione di un contratto, sia le singole persone che i responsabili in azienda investono in una consulenza contrattuale, magari tramite la loro assicurazione di protezione giuridica, nonché in meccanismi di risoluzione dei conflitti. Questo consente loro di scongiurare possibili controversie contrattuali risolvendo le eventuali dispute tra le parti senza finire in tribunale.

Cosa apprezzi del tuo lavoro presso Fortuna?

Mi dà grande soddisfazione riuscire ad aiutare le persone a risolvere i loro conflitti. In generale, sono contento anche quando riesco a far capire che è possibile chiarire le controversie giuridiche in modo consensuale. A tal fine, è comunque necessario che ci siano sempre due parti in grado di trovare un accordo e pronte a compiere un passo l’una verso l’altra. Qualcuno ha definito questa dinamica così: le controversie nell’ambito del diritto contrattuale sono, il più delle volte, un “sì” al “no”, ovvero: no, io la penso diversamente e, sì, sediamoci per trovare insieme una soluzione.

Oliver Schöni

Oliver Schöni

Esperto di diritto contrattuale, Fortuna

Oliver è sia giurista che mediatore. Da più di dieci anni lavora da Fortuna Assicurazione di protezione giuridica nell’ambito del diritto contrattuale. Inoltre, Oliver ha completato vari corsi di perfezionamento nei settori “Mediazione” e “Mediazione dei conflitti”, oltre ad avere conseguito una laurea magistrale presso l’Università di Berna.

Assicurazioni consigliate