Protezione giuridica
Problemi con le assicurazioni sociali?
Il nostro esperto ti spiega come far valere i tuoi diritti in questi casi.
In caso di malattia o infortunio, le assicurazioni sociali coprono le conseguenze finanziarie. Ma spesso si rifiutano di erogare le prestazioni e così sorgono dispute legali. L’esperto Peter Fuchs spiega come può aiutarti un’assicurazione sociale.
Detto in parole semplici: le assicurazioni sociali sono quelle assicurazioni che offrono una protezione completa dai rischi alle persone e ai loro familiari che, da soli, non sarebbero in grado di affrontare le relative conseguenze finanziarie. Tutti noi conosciamo sicuramente le principali: l’assicurazione infortuni, l’assicurazione malattia e di invalidità; tuttavia, anche la previdenza per la vecchiaia sotto forma di AVS e la cassa pensioni rientrano tra le assicurazioni sociali.
Perché il diritto delle assicurazioni sociali è incredibilmente vario e ha una grande rilevanza in ogni fase della vita. Mi affascina come le persone possano ricevere prestazioni ingenti dalle assicurazioni sociali nel caso in cui si concretizzi un determinato rischio. In compenso, però, spesso devono lottare per far valere i propri diritti. Ed è qui che entriamo in gioco noi. Trovandoci a seguire un numero crescente di casi, noi di Fortuna ci specializziamo sempre di più. E, così, possiamo risolvere numerose tematiche attraverso il servizio giuridico interno.
Mi hanno colpito soprattutto gli infortuni dalle dinamiche insolite o gli eventi che sono finiti sui giornali. Spesso, però, durante la consulenza destano il mio interesse anche le avversità che affliggono a lungo le persone. Dopo tutto, ogni giorno abbiamo a che fare con persone e con storie vere. I ricordi più belli, invece, sono sempre quelli in cui, una volta conclusa la controversia con le assicurazioni sociali, le persone coinvolte ottengono ciò che spetta loro.
Purtroppo sì. Nel momento in cui l’assicurazione sociale rifiuta una prestazione, analizziamo insieme alla persona assicurata come procedere. In un primo momento sconsigliamo di avviare un procedimento giudiziario e cerchiamo di trovare una soluzione alternativa. Spesso ci vengono semplicemente chieste delle informazioni di carattere legale, ad esempio se una persona vuole sapere perché l’assicurazione infortuni ha rifiutato una prestazione o cosa significa causalità nel contesto di un infortunio. O ancora, se vuole capire quante possibilità ha di ottenere una rendita.
Se sei vittima di una malattia che si protrae nel tempo o subisci un infortunio, ti mancano sia la forza che la disponibilità economica per far valere i tuoi diritti.
Se sei vittima di una malattia che si protrae nel tempo o subisci un infortunio, ti mancano sia la forza che la disponibilità economica per far valere i tuoi diritti. I costi per impugnare una decisione AI sono spesso ingenti. In tali casi la tua assicurazione di protezione giuridica si occupa degli aspetti tecnici o affida l’incarico a uno studio legale esterno, i cui costi sono comunque a carico dell’assicurazione. Fortuna può contare su un’ampia rete di studi legali specializzati e ha premi contenuti rispetto alle prestazioni.
Secondo me è importante avere un atteggiamento positivo: se ti succede qualcosa, cerca di considerare i medici o il personale delle assicurazioni sociali come dei partner che vogliono il meglio per te e che possono chiarire i tuoi dubbi. Provvedi per tempo al tuo futuro e non affidarti solo alle indennità giornaliere. E ricorda che hai sempre la possibilità di adattare la copertura assicurativa alle tue esigenze. Se non sai esattamente quali prestazioni riceveresti in caso d’emergenza, non esitare a chiedere chiarimenti.
Peter Fuchs
Giurista, Fortuna Assicurazione di protezione giuridica