avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Una consegna che si fa aspettare.

Il tuo pacchetto non è ancora arrivato o si è perso per strada? Ecco cosa puoi fare.

Di sicuro è capitato anche a te: compri un prodotto online e constati che la consegna della merce non avviene nei termini indicati. Questo articolo ti spiega come puoi procedere in caso di ritardi nella consegna.

Data di consegna

Se non è stata concordata una data specifica o un periodo di consegna, devi imporre al venditore un termine ragionevole entro cui avvenga la fornitura.

 

Mancato rispetto del termine di consegna

Se la merce non è arrivata entro il termine stabilito, il venditore è in mora con la consegna. In caso di ritardo nella consegna, hai un diritto di scelta. Comunica al venditore quale diritto tra i seguenti intendi far valere:

  • Informalo che non vuoi più la merce e chiedi il risarcimento del danno.
  • Informalo che continui ad aspettare la merce ma chiedi il risarcimento per i danni che hai subito o che subirai a causa del ritardo.
  • Informalo che intendi recedere dal contratto e desideri un rimborso.

Se non riesci a risolvere questa questione con il venditore, oppure se hai bisogno di aiuto o di ulteriori consigli, rivolgiti a Fortuna.

 

Assicurazione di protezione giuridica

Ti proteggiamo in caso di controversia, aiutandoti a far valere i tuoi diritti.

Il pacchetto è stato spedito ma non è arrivato

Se hai ricevuto una conferma di spedizione dal mittente, ti consigliamo di contattare immediatamente la Posta o chi ha effettuato la spedizione. Se il pacco è andato perso puoi chiedere un risarcimento al venditore. Tuttavia, se il venditore può dimostrare che la merce è stata depositata nella bucalettere, è esente da ogni responsabilità. 

Ti consigliamo quindi di chiedere al venditore di inviare il pacco con conferma di ricezione; in questo caso la ditta di spedizione non potrà depositare il pacco nella bucalettere, in quanto è richiesta la firma del destinatario. 

Nota: i consigli di questo articolo si riferiscono esclusivamente ai contratti dei consumatori che sono soggetti al Codice svizzero delle obbligazioni. Controlla anche le disposizioni delle Condizioni generali del contratto.

 

Consigli giuridici e modelli.

Scarica i modelli di lettera

Modello Word Dimensione
Ritardo nella consegna DOCX 0 Mb
Diritto di scelta in caso di consegna in ritardo DOCX 0 Mb

Assicurazioni consigliate