Dritto
Una consegna che si fa aspettare.
Il tuo pacchetto non è ancora arrivato o si è perso per strada? Ecco cosa puoi fare.
Di sicuro è capitato anche a te: compri un prodotto online e constati che la consegna della merce non avviene nei termini indicati. Questo articolo ti spiega come puoi procedere in caso di ritardi nella consegna.
Se non è stata concordata una data specifica o un periodo di consegna, devi imporre al venditore un termine ragionevole entro cui avvenga la fornitura.
Se la merce non è arrivata entro il termine stabilito, il venditore è in mora con la consegna. In caso di ritardo nella consegna, hai un diritto di scelta. Comunica al venditore quale diritto tra i seguenti intendi far valere:
Se non riesci a risolvere questa questione con il venditore, oppure se hai bisogno di aiuto o di ulteriori consigli, rivolgiti a Fortuna.
Se hai ricevuto una conferma di spedizione dal mittente, ti consigliamo di contattare immediatamente la Posta o chi ha effettuato la spedizione. Se il pacco è andato perso puoi chiedere un risarcimento al venditore. Tuttavia, se il venditore può dimostrare che la merce è stata depositata nella bucalettere, è esente da ogni responsabilità.
Ti consigliamo quindi di chiedere al venditore di inviare il pacco con conferma di ricezione; in questo caso la ditta di spedizione non potrà depositare il pacco nella bucalettere, in quanto è richiesta la firma del destinatario.
Nota: i consigli di questo articolo si riferiscono esclusivamente ai contratti dei consumatori che sono soggetti al Codice svizzero delle obbligazioni. Controlla anche le disposizioni delle Condizioni generali del contratto.
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Ritardo nella consegna | DOCX | 0 Mb | |
Diritto di scelta in caso di consegna in ritardo | DOCX | 0 Mb |