Hai ricevuto una fattura ingiustificata da una società di recupero crediti? Hai chiesto l’intervento di un’impresa artigiana ma il lavoro eseguito presenta dei difetti? Non hai ricevuto la merce ordinata online? Utilizza i nostri modelli per contestare fatture, far sistemare difetti o sollecitare un negozio online.
Hai commissionato dei lavori a un artigiano e constati dei difetti nel lavoro eseguito? Ti consigliamo di avvisare immediatamente l’artigiano entro due o tre giorni utilizzando il nostro modello di lettera.
Hai acquistato presso un negozio o presso un e-commerce un articolo che presenta dei difetti? Ti consigliamo di notificare immediatamente il difetto al venditore, ossia entro due o tre giorni dalla consegna, utilizzando il nostro modello di lettera.
Hai acquistato un articolo presso un negozio o presso un e-commerce e non l’hai ancora ricevuto? Ti mettiamo a disposizione un modello di lettera con il quale puoi mettere in mora il venditore. Si tratta di fissare al venditore un termine ultimo ragionevole per la consegna dell’articolo ordinato. Questa lettera non è tuttavia necessaria se era stata concordata una data di consegna. In questo caso puoi direttamente utilizzare il modello «Diritti di scelta dell’acquirente in caso di ritardo nella consegna».
Per maggiori informazioni, non esitare a consultare il nostro articolo su questo argomento.
Se non ti viene inviata la merce entro il termine stabilito, hai tre opzioni. Questo modello di lettera ti potrà aiutare a capire come proseguire in caso di ritardo nella consegna.
Per maggiori informazioni, non esitare a consultare il nostro uarticolo su questo argomento.
Hai interposto opposizione contro un procedimento esecutivo ingiustificato? Tuttavia, tale procedimento esecutivo figura ancora nel tuo estratto del registro delle esecuzioni? Trascorsi tre mesi dalla notifica del precetto esecutivo, hai la possibilità di domandare all’Ufficio delle esecuzioni, contro il pagamento di una tassa di CHF 40.–, di non darne notizia a terzi. Il modello di formulario ti aiuterà in questa procedura.
Hai ricevuto una fattura da una società di recupero crediti? Spesso molti dei costi e delle spese elencati nella fattura non sono giustificati. Ricorda che gli importi giustificati sono il credito di base, gli interessi di mora (5% all’anno) e la tassa d’ingiunzione, se prevista nel contratto. Il nostro modello di lettera ti aiuterà a contestare i costi ingiustificati. Se non dovessi essere d’accordo con il credito principale, puoi contestare anche quest’ultimo.