Viaggi
Volo in ritardo o cancellato: ecco cosa fare.
Il tuo volo parte in ritardo o è stato cancellato? Ecco cosa puoi fare.
Tutto è pronto per le ferie e non vedi l’ora di fare le valigie. Ma che delusione: il tuo volo viene annullato. Per fortuna c’è la nostra assicurazione di protezione giuridica, che insieme al partner cancelled.ch ti aiuta a far valere i tuoi diritti.
In caso di cancellazioni e ritardi dei voli bisogna fare in primo luogo riferimento al regolamento in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo, ossia il Regolamento UE 261/2004/CE, che tutela i passeggeri aerei in caso di irregolarità di vario tipo.
Se il volo viene cancellato, hai diritto a un risarcimento forfettario che dipende dalla tratta aerea e ammonta a:
Ai sensi del Regolamento, in linea di principio se il volo è in ritardo non hai diritto a un risarcimento. La Corte di giustizia dell’Unione europea ha tuttavia stabilito che un ritardo del volo di almeno tre ore deve essere equiparato a una cancellazione. Ciò significa che, a partire da un ritardo di tre ore, hai comunque diritto al risarcimento. In presenza di scali, a essere decisivo è il momento in cui arrivi all’aeroporto di destinazione. Le sentenze della Corte di giustizia dell’Unione Europea non sono tuttavia vincolanti per la Svizzera. Almeno uno degli aeroporti interessati deve quindi trovarsi nell’UE.
Le vacanze sono pensate per riposarsi. Per viverle senza turbolenze è bene conoscere i propri diritti e la piattaforma cancelled.ch.
In determinati casi, i passeggeri non hanno diritto ad alcun risarcimento. Un esempio è quando il ritardo o la cancellazione del volo è da ricondurre a una causa indipendente dalla volontà della compagnia aerea. In questo caso si parla di circostanze eccezionali.
Ne sono un esempio:
I seguenti casi non costituiscono circostanze eccezionali e quindi avete diritto a un risarcimento: