Mobilità
Maggiore sicurezza stradale.
Ecco a cosa fare attenzione quando ti sposti in bici, in monopattino o a piedi.
In auto, in monopattino elettrico o a piedi: gli utenti della strada sono davvero tanti. Se tutti i veicoli si attenessero al codice stradale si eviterebbero incidenti e controversie. Ecco i principali diritti e doveri.
Le strade svizzere sono popolate da un gran numero di utenti della strada, che si muovono sui mezzi più disparati. Le autovetture immatricolate sul territorio nazionale sono circa 4,7 milioni (dati aggiornati al 2022), cifra che continua a crescere di anno in anno. A queste si aggiungono diverse centinaia di migliaia di motociclette, bici, bici elettriche e altri veicoli all’ultima moda, come i monopattini elettrici. Senza dimenticare poi i pedoni.
Tolleranza e cautela da sole non bastano per potersi muovere in sicurezza sulle strade: occorrono anche delle regole. Con l’esame di guida teorico si apprendono i principali diritti e doveri per chi guida auto e moto. Ma a molte persone sfugge quali regole valgono per gli altri mezzi di trasporto.
Secondo Velosuisse, una bicicletta su due in Svizzera sarà presto elettrica. Alla fine del 2022, il mercato nazionale si divideva per il 55% in biciclette tradizionali e per il 45% in biciclette elettriche. Le bici elettriche sono generalmente utilizzate con maggiore frequenza rispetto alle biciclette «normali» e permettono di percorrere anche distanze molto più lunghe.
Esistono due categorie di bici elettriche: quelle lente, che possono raggiungere una velocità massima di 25 km/h, e quelle più veloci, che viaggiano invece fino a 45 km/h (entrambe munite di sistemi di pedalata assistita). Le ultime rientrano nella categoria dei ciclomotori e necessitano di una targa e della vignetta per le biciclette elettriche. Esse ono, inoltre, soggette all’obbligo di indossare il casco.
Per i monopattini elettrici o e-scooter omologati per la circolazione si applicano le stesse regole valide per le biciclette. Chi li guida deve pertanto utilizzare le piste ciclabili. In assenza di queste ultime, è possibile circolare in prossimità del margine destro della carreggiata. La circolazione sul marciapiede è consentita solo quando è possibile anche per le biciclette, quindi in situazioni molto rare. Inoltre, è essenziale tenere presente che:
I pedoni sono gli utenti della strada più vulnerabili. Hanno la precedenza sulle strisce pedonali, ma anche sui percorsi pedonali contrassegnati da una segnaletica blu. Ecco a cosa prestare particolare attenzione quando ci si sposta a piedi: