Infortunio & Malattia
Infortunio Personale domesticoRunning
Con queste routine ottieni di più dalla fase di rigenerazione dopo ogni corsa.
Michel Menétrey è responsabile dell’impegno di Generali per la corsa. È l’interlocutore per podiste e podisti, coach, ambasciatrici e ambasciatori della Generali Family. Michel si occupa anche del Generali Running Tour, che coinvolge grandi e piccini, giovani e meno giovani, professionisti e dilettanti.
Una corsa mette alla prova i muscoli, ma anche il resto del corpo. Con la giusta routine puoi ottenere il massimo dal tuo allenamento. Dall’alimentazione al riposo mentale, qui trovi tutto il necessario per rigenerarti.
Un buon recupero inizia già prima della corsa. Un programma di riscaldamento mirato prepara in modo ottimale muscoli e articolazioni e riduce il rischio di infortuni. Stretching delicato, corsa su scalini, ginocchia alte, salti a rana o jumping jacks favoriscono la circolazione sanguigna. In questo modo il corpo si riprenderà più velocemente dopo la corsa.
La migliore rigenerazione è sempre il sonno.
Ci sono alcuni trucchi per rilassare i muscoli. Ma la mente? Anche lei deve riposare. Il sonno è il sistema di rigenerazione più importante: da sette a otto ore a notte danno al corpo il tempo necessario per recuperare. Dopo una giornata intensa, anche meditazione, tecniche di respirazione o altri esercizi di rilassamento aiutano a rigenerarsi.
Conclusioni
Il corretto recupero è importante quanto l’allenamento stesso. Con la giusta routine e un tempo di rigenerazione adeguato chi corre tutela la propria salute, previene gli infortuni e si prepara in modo ottimale ai prossimi obiettivi. Il recupero non è un lusso: è la base del tuo successo.