La carta d’assicurazione ti consente di dimostrare a livello internazionale di essere in possesso di un’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore. Tale assicurazione responsabilità civile risulta obbligatoria e, qualora tu ne sia sprovvisto, non potrai guidare alcun veicolo a motore.
In passato tale attestato veniva chiamato «carta verde», mentre attualmente il suo nome è «carta d’assicurazione internazionale».
Nella maggior parte degli stati europei la targa ufficiale dei veicoli risulta sufficiente come attestato. Tuttavia, in alcuni Paesi è obbligatorio avere con sé la carta internazionale di assicurazione. Ecco i Paesi in cui devi assolutamente portarla con te:
Albania, Bielorussia, Israele, Macedonia del Nord, Marocco, Moldavia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina.
In caso di incidente è sicuramente utile avere a portata di mano il certificato di assicurazione. Pertanto, se viaggi all’estero in auto, ti consigliamo di avere sempre con te la carta d’assicurazione internazionale.
Nei seguenti Paesi è obbligatorio avere con sé la carta internazionale di assicurazione:
La carta internazionale di assicurazione è valida anche in questi Paesi:
Caso speciale Kosovo: In Kosovo la carta internazionale di assicurazione non viene accettata. All’ingresso nel Paese è necessario stipulare un’assicurazione di confine per l’assicurazione di responsabilità civile. Se hai un’assicurazione casco parziale o totale, questa ha validità in Kosovo.
No, invieremo l’attestato in modalità elettronica direttamente all’Ufficio della circolazione. Verrai quindi informato non appena sarà stato emesso l’attestato, che sarà valido per 30 giorni.
Disponi di tutti i dati? Allora puoi richiedere online un attestato cliccando qui.
Invia la conferma di pagamento indicando il tuo numero di polizza all’indirizzo info.ch@generali.com. In seguito, invieremo l’attestato in modalità elettronica all’Ufficio della circolazione. Non appena avremo emesso l’attestato, riceverai una conferma via e-mail.
Al massimo 2 veicoli. Se si tratta di un veicolo d'epoca, contattaci.
Il premio pagato rimane in vigore sotto forma di avere sulla tua polizza relativa al veicolo a motore. Al momento della nuova immatricolazione delle targhe detrarremo quindi l’importo relativo al premio già pagato.
Puoi modificare la copertura assicurativa (eccetto l’assicurazione casco parziale e totale) in qualsiasi momento.
Desideri ricevere un’offerta che includa un’assicurazione casco parziale?
Ti preghiamo di comunicarci il tuo nuovo indirizzo in Svizzera utilizzando questo modulo.
Per stipulare un’assicurazione casco nel caso di un veicolo d’epoca necessitiamo di una stima del suo valore non più vecchia di un anno ed effettuata da un esperto.
Il numero varia in ogni cantone. Le consigliamo di chiedere l'ufficio stradale del suo cantone. Si noti che un veicolo è considerato come auto d'epoca dopo 29 anni.
Inviaci i seguenti documenti su info.ch@generali.com :
Per effettuare una perizia del tuo veicolo ti preghiamo di contattare una delle nostre agenzie. Se decidi di stipulare la tua assicurazione casco con noi, ci faremo carico dei costi necessari per la perizia dell’auto.