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L’Academy: il nostro centro di formazione interno.

Una delle migliori formazioni sul mercato per il servizio esterno.

Generali dispone di un centro di formazione interno – l’Academy. Offriamo così al nostro servizio esterno una tra le migliori formazioni sul mercato. Anche il personale del servizio interno e delle sedi centrali beneficia dell’ampia offerta formativa.

Offerte di formazione interessanti per il personale

Patrizio Giacomuzzo, direttore della Generali Academy, nell’intervista spiega quali sono gli obiettivi del centro di formazione interno e cosa lo differenzia dalla concorrenza.

 

Patrizio, che scopi persegue un’organizzazione di formazione interna?

Patrizio: Un ente pubblico di formazione cerca di proporre sul mercato un’offerta formativa il più possibile ampia e interessante. Un’organizzazione per la formazione interna come la nostra trasmette conoscenze che non sono finalizzate puramente alla formazione. Le nostre aspirazioni e le nostre attività hanno uno scopo ben preciso.

Le conoscenze e le competenze sono alla base del cambiamento tecnologico e imprenditoriale. Le nostre iniziative di formazione mirano pertanto a sostenere e promuovere il raggiungimento di obiettivi strategici. L’Academy ha dunque una responsabilità davvero rilevante.

 

Che esigenze devono soddisfare negli ultimi anni i centri di formazione interni?

Patrizio: Oggigiorno ci si aspetta che collaboratrici e collaboratori dispongano di buone conoscenze di base. La formazione interna non deve più quindi mettere a disposizione del personale programmi formativi che si protraggono per settimane e mesi. Oggi è necessario fornire un ventaglio di competenze mirato, che permetta al personale di svolgere al meglio il proprio lavoro.

In altre parole, stiamo lavorando per evolvere da una società della conoscenza a una società delle competenze. Oggi in gran parte del mondo si può avere accesso alla conoscenza, che quindi non rappresenta più un vantaggio competitivo. Le competenze sono un fattore altrettanto importante ai fini del cambiamento.

 

Oggi in gran parte del mondo si può avere accesso alla conoscenza, che quindi non rappresenta più un vantaggio competitivo. Le competenze sono un fattore altrettanto importante ai fini del cambiamento.

Come sono state strutturate le formazioni durante il periodo della  pandemia?

Patrizio: La pandemia ha posto sfide enormi alla divulgazione delle conoscenze e delle competenze al personale. Prendo come esempio la formazione delle nuove e dei nuovi consulenti nel servizio esterno. La pianificazione di tali programmi viene stabilita con un anno di anticipo. Qui le interruzioni o i posticipi sono eventi critici perché si ripercuotono sull’intera organizzazione.

L’Academy ha reagito in modo esemplare e, da un giorno all’altro, ha trasformato i programmi didattici che prevedevano la formazione in presenza in corsi online. Una prestazione eccellente sia dal punto di vista organizzativo che didattico.

Altri formati, come ad esempio «MAP2theNew», sono stati sviluppati in questo periodo appositamente per favorire la formazione a distanza. In questo modo il personale ha potuto seguire corsi di perfezionamento anche durante la pandemia e sviluppare ulteriormente le proprie competenze.

 

In che modo l’Academy può contribuire alla strategia Avanti 2027?

Patrizio: Definisco così la nostra ambizione: «Build a learning organization that empowers people to deal with constant change» (creare un’organizzazione di formazione che consenta alle persone di affrontare il cambiamento costante). Questo «Change», ovvero il cambiamento, scaturisce dalla nostra nuova strategia. I programmi di formazione dell’Academy devono mirare a garantire che tutte le colleghe e tutti i colleghi del nostro servizio esterno possano sostenere attivamente e in qualsiasi momento Avanti 2027.

 

Parlando del servizio esterno, cosa distingue l’Academy dalla concorrenza?

Patrizio: La differenza principale consiste nel fatto che presso la Generali Academy tutti i corsi di formazione che sostengono il core business provengono dalla stessa unità aziendale. Si tratta dei corsi di formazione per il reparto vendite, lo sviluppo del personale dirigente, ma anche corsi incentrati sulle soft skill.

Questo non solo consente di mantenere una visione globale sui temi legati alla formazione, ma è anche molto più efficace dal punto di vista dei processi amministrativi. L’Academy può inoltre contare su eccezionali formatrici e formatori con un’esperienza di rilievo, in grado di impartire conoscenze fortemente orientate alla pratica.

Patrizio Giacomuzzo

Patrizio Giacomuzzo

Direttore della Generali Academy

Da ottobre 2021 Patrizio è direttore della Generali Academy presso Generali Svizzera. Con il suo modo di fare motivante, ha portato una ventata di aria fresca nella formazione interna. Prima di Generali, ha svolto un ruolo analogo presso Six Payment Services. Il suo obiettivo è il perfezionamento professionale di collaboratrici e collaboratori.
Il programma MAP di Generali

Il Managerial Acceleration Programme (MAP) è un’iniziativa globale del gruppo Generali. Con la seconda parte del programma «MAP2theNew» forniamo al personale dirigente gli strumenti necessari per operare in un mondo del lavoro ibrido. I temi centrali si focalizzano su collaboratrici e collaboratori nonché su nuovi mindset. Le nostre e i nostri dirigenti fungono da modello per una «nuova normalità».

 

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