Maltempo
Grandine o tempeste.
Quale assicurazione paga i danni in caso di sinistro?
Danni all’auto, trampolino rotto o cantina allagata: tempeste e grandine possono creare molto caos. Dopo tali eventi le persone assicurate spesso non sanno quali danni possono e devono essere notificati a quale assicurazione. Facciamo chiarezza.
I danni provocati dal maltempo rientrano nella categoria dei cosiddetti danni causati da elementi naturali. Si parla di danno causato da elementi naturali se questo è dovuto a una forza della natura imprevedibile. In Svizzera fanno parte di questa categoria i danni causati da:
I tuoi beni sono stati colpiti da una tempesta o dalla grandine? Sappiamo che è una bella scocciatura. E siamo pronti ad aiutarti. Ti starai sicuramente chiedendo in quale assicurazione rientrano questi danni. Dipende dall’oggetto colpito. In altre parole, la copertura che paga i danni dipende da cosa è stato danneggiato.
I chicchi di grandine possono avere una potenza devastante. Se la grandine ha danneggiato il tuo veicolo a motore, riparare le ammaccature può essere costoso. L’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile auto non è sufficiente, in quanto non copre i danni al proprio veicolo, ma solo i danni causati a terzi. Come ci si assicura quindi contro i danni da grandine?
Per coprire i danni da grandine al tuo veicolo serve una copertura casco parziale aggiuntiva nella tua assicurazione veicoli a motore o assicurazione flotta.
In caso di danni da grandine al tuo veicolo con una casco totale hai una copertura ottimale, perché la casco parziale e quindi anche la copertura dei danni da grandine sono incluse nel pacchetto offerto con l’assicurazione casco totale.
In caso di leasing la copertura assicurativa contro la grandine è definita nel contratto di leasing, in cui si stabilisce se è necessaria un’assicurazione casco totale o parziale che chi sottoscrive il leasing deve stipulare. In entrambi i casi, tale copertura copre il danno.
Notificaci il danno da grandine il prima possibile. Puoi farlo comodamente tramite il nostro modulo per la notifica dei sinistri online.
Se un edificio viene danneggiato da una tempesta o dalla grandine interviene l’assicurazione stabili, che deve però includere una copertura specifica. È il caso ad esempio se una casa viene danneggiata da una bufera o se una violenta raffica di vento ha scoperchiato le tegole del tetto. Nella maggior parte dei cantoni, l’assicurazione stabili cantonale copre i danni causati da elementi naturali.
Buono a sapersi: l’assicurazione stabili varia da cantone a cantone. In Svizzera questa assicurazione in genere è obbligatoria. Fanno eccezione i Cantoni di Ginevra, Appenzello Interno, Vallese e Ticino. Se vivi in uno di questi cantoni, sei tu a decidere se vuoi assicurarti contro i danni da grandine e da tempesta al tuo edificio. Anche il partner assicurativo è disciplinato a livello cantonale. Ci sono ad esempio i cosiddetti Cantoni GUSTAVO: Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo. In questi cantoni puoi assicurare il tuo stabile anche con un’assicurazione privata. In tutti gli altri cantoni, invece, devi ricorrere all’assicurazione stabili cantonale. Anche con Generali puoi stipulare una tale assicurazione stabili con copertura di base o coperture supplementari.
Notifica il più rapidamente possibile il sinistro alla tua assicurazione stabili. Puoi farlo subito online o, se urgente, anche per telefono, in modo da avviare rapidamente gli interventi immediati necessari (hotline sinistri Generali: 0800 881 882). A tal fine, raccogli tutte le informazioni e documenta i danni nel modo più accurato possibile. Importante: presta sempre attenzione e proteggiti durante la perizia dei danni e nei lavori di sgombero. La tua sicurezza ha sempre la priorità.
Attenzione: in genere i danni causati da tempeste e grandine al giardino e alle pertinenze esterne non sono coperti dall’assicurazione stabili cantonale. È necessaria un’assicurazione separata o le coperture complementari di un’assicurazione stabili privata.
Se il tuo impianto fotovoltaico è saldamente ancorato all’edificio, l’assicurazione stabili copre i danni. Requisito: devi risiedere in uno dei Cantoni GUSTAVO e disporre di una corrispondente copertura contro i danni causati dagli elementi naturali.
Se invece ti avvali di un impianto fotovoltaico mobile, ad esempio un impianto solare da balcone, i danni da grandine saranno coperti dall’assicurazione mobilia domestica, in quanto la riparazione o la sostituzione di un tale impianto non sono coperte dall’assicurazione stabili.
Notifica il danno di un impianto solare fisso alla tua assicurazione stabili cantonale o privata. Il danno all’impianto solare da balcone può essere notificato comodamente con il nostro modulo per la notifica dei sinistri online dell’assicurazione mobilia domestica.
Nella maggior parte dei casi, i danni causati dalla grandine e dalle tempeste agli avvolgibili sono coperti dall’assicurazione stabili, se presente. Fattore decisivo è se gli avvolgibili sono saldamente collegati all’edificio.
I danni agli avvolgibili possono essere notificati comodamente tramite i nostri moduli online: di solito interviene l’assicurazione stabili per gli avvolgibili saldamente collegati all’edificio e l’assicurazione mobilia domestica per tutti gli altri avvolgibili. Si applicano ancora disposizioni separate a seconda del cantone. In caso di dubbi, chiedi alle nostre esperte o ai nostri esperti in materia.
La mobilia danneggiata è coperta dall’assicurazione mobilia domestica. In questa casistica rientrano, ad esempio, i mobili da giardino danneggiati dopo una tempesta oppure mobili e oggetti rovinati dopo un’inondazione.
Notificaci il sinistro il prima possibile tramite il nostro modulo online. Naturalmente, in casi urgenti, puoi anche chiamarci (hotline sinistri: 0800 881 882). Soprattutto in caso di danni ingenti, possiamo consigliarti più rapidamente per telefono e aiutarti ad adottare interventi immediati. A tal fine, raccogli tutte le informazioni e documenta i danni nel modo più accurato possibile. Anche in questo caso vale la regola: la tua sicurezza ha la massima priorità. Presta attenzione durante la perizia e nei lavori di sgombero e sii prudente in caso di mobilio che potrebbe ribaltarsi.
I danni da grandine rientrano tra i cosiddetti danni causati da elementi naturali, cioè danni dovuti a una forza della natura imprevedibile. I danni da grandine possono colpire edifici, pertinenze esterne, veicoli o mobilio.
Fondamentalmente il prima possibile. Soprattutto in caso di danni ingenti causati dal maltempo è utile adottare interventi immediati.
A seconda di cosa ha danneggiato la grandine, paga un’assicurazione diversa. Può essere l’assicurazione stabili, l’assicurazione sistemazioni esterne, l’assicurazione mobilia domestica o l’assicurazione casco parziale per l’auto. Per questo è essenziale sapere in primo luogo quali assicurazioni hai stipulato per l’oggetto danneggiato.
L’importo che l’assicurazione paga in caso di danni da grandine dipende dall’oggetto danneggiato e dalla copertura attivata. La somma assicurata è disciplinata nel contratto di assicurazione applicabile. Per maggiori informazioni, consulta la tua persona di riferimento presso la tua assicurazione o i tuoi documenti assicurativi.