La situazione di Melanie
Ora che i suoi figli vanno a scuola, Melanie ha ripreso la sua attività di insegnante con un grado di occupazione del 70%. È molto interessata alla sua previdenza, ma finora non ha mai avuto l’occasione di affrontare l’argomento.
Le sue esigenze: Melanie desidera provvedere alla sua vecchiaia e a quella dei suoi figli anche indipendentemente dal marito, tramite il quale al momento beneficia di una copertura parziale. Vorrebbe occuparsi anche della previdenza dei suoi figli e non correre dunque alcun rischio.
Previdenza per donne come Melanie
Incapacità di guadagno
Per prima cosa, Melanie dovrebbe tutelarsi da una possibile incapacità di guadagno stipulando un’assicurazione sulla vita con cui colmare eventuali lacune tra le prestazioni derivanti dalle assicurazioni sociali (AI) e dalla previdenza professionale (LAINF e LPP). In caso di infortunio o malattia, a complemento della previdenza professionale Melanie riceverà una rendita o un capitale. Potrà così anche pagare un aiuto domestico e l’assistenza ai minori adeguati alla situazione. Melanie può inoltre combinare la copertura derivante dall’assicurazione sulla vita con eventuali risparmi fiscali, ossia versamenti nel pilastro 3a.
Decesso
In misura minore, è opportuno che Melanie provveda a tutelarsi anche in caso di decesso, in modo che suo marito possa continuare a finanziare la casa di proprietà in caso di emergenza. Se lo desidera, Melanie può inoltre risparmiare un importo variabile nella sua assicurazione sulla vita.