Investimento sostenibile
Ecco come investire in aziende che rendono il mondo un posto migliore.
Perché investire non solo sul tuo futuro, ma anche in un mondo migliore? Con un piano di investimento ESG è possibile, perché investirai solamente in aziende sostenibili.
Acquisti caffè equosolidale, indossi abiti in cotone organico e guidi un’auto che consuma il meno possibile. La sostenibilità è entrata a far parte da un pezzo della nostra vita quotidiana. E da un po’ di tempo rappresenta una questione importante anche negli investimenti. Con un piano di investimento sostenibile puoi fare la differenza, senza sforzo e senza costi aggiuntivi.
Gli studi più recenti lo dimostrano: oggi chi investe non vuole soltanto sapere a quanto ammonta il proprio rendimento o quali rischi si corrono. Vuole sapere anche quanto sono sostenibili le aziende in cui investe. Un cambiamento di mentalità che nel frattempo si è ampiamente radicato anche nei mercati finanziari.
Investire nel futuro è una buona idea, e lo sarà sempre di più. Il mercato degli investimenti sostenibili registra in Svizzera una crescita costante dal 2010, che si è accentuata ulteriormente dal 2015. Gli studi mostrano che le aziende che godono di un ottimo posizionamento dal punto di vista della sostenibilità possono ottenere anche un rendimento elevato. Per questo tipo di valutazione, Generali si affida all’esperienza di Sustainalytics, la più grande agenzia di rating al mondo. Esamina le aziende su tutti i livelli, perciò promesse relative all’ambiente non mantenute e affermazioni false mirate soltanto a conquistare l’opinione pubblica (strategia di comunicazione che prende il nome di greenwashing) non hanno alcuna possibilità di successo.
Chi monitora il mercato finanziario sa quali temi del futuro registrano ottime prestazioni da diversi anni: uno di questi è la digitalizzazione, un altro l’energia pulita. Chi desidera investire può aver bisogno di un pizzico di fortuna. Ma per ottenere buoni rendimenti sono molto più importanti consulenti esperti e lungimiranza.