avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Donne e previdenza: cosa c’è da sapere.

Risposte alle domande frequenti delle donne sulla previdenza per la vecchiaia. 

Le donne corrono il rischio di non provvedere adeguatamente alla previdenza per la vecchiaia. Congedi di maternità e lavori part-time causano lacune previdenziali e spesso problemi finanziari in età avanzata. Se sei una donna, pensaci per tempo.

Cosa significa in concreto «previdenza per la vecchiaia»?

Con «previdenza per la vecchiaia» si intende il denaro che hai a disposizione per vivere dopo il tuo pensionamento. Presenta una struttura a tre pilastri:  

  • Primo pilastro: è costituito dalla rendita AVS, denominata anche previdenza statale, che da sola però non basta.  
  • Secondo pilastro: è costituito dalla cassa pensioni, la cosiddetta previdenza professionale. Nella cassa pensioni confluisce automaticamente una parte del tuo salario se sei una lavoratrice dipendente e percepisci al momento un salario minimo di CHF 22 680 all’anno (dato aggiornato al 2025). Anche questo denaro andrà a tuo vantaggio durante la vecchiaia.  
  • Terzo pilastro: se desideri mantenere il tuo standard di vita ed evitare preoccupazioni, devi ricorrere anche al terzo pilastro, rappresentato dalla previdenza privata. Occorre aprire un conto previdenziale, in cui puoi versare annualmente fino a un massimo di CHF 7 258 (dato aggiornato al 2025).  

 

Perché le donne hanno più spesso lacune previdenziali? 

Perché molte donne riducono il proprio grado di occupazione per dedicarsi alla famiglia. Magari anche tu opti per un congedo di maternità prolungato e scegli di riprendere a lavorare part-time. In questo caso, nella tua cassa pensioni confluisce una somma molto inferiore o addirittura pari a zero, se come lavoratrice a tempo parziale non raggiungi il salario minimo per la cassa pensioni pari a CHF 22 680 all’anno. Al contempo accade che molte giovani famiglie risparmino una parte del proprio budget, sospendendo i pagamenti nel pilastro 3a della donna. Ed è così che si formano grandi lacune nella tua previdenza per la vecchiaia.  

 

La copertura di mio marito per la nostra famiglia non basta? 

In Svizzera, circa il 40% dei matrimoni termina con un divorzio. Una volta ufficializzata questa situazione, dipenderai dalla tua previdenza personale. In caso di divorzio vengono sì disposti pagamenti di compensazione, ma la maggior parte delle donne con figli continua a lavorare solo a tempo parziale dopo il divorzio e le lacune tornano ad aggravarsi. Secondo le statistiche, il 25% di tutte le pensionate divorziate necessita di prestazioni integrative perché l’AVS da sola non basta. 

Il pilastro 3a che si adatta a te

Apri il tuo pilastro 3a in pochi semplici clic.

Domande e risposte

Assicurazioni consigliate