avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Colmare le lacune con il pilastro 3a.

Con la previdenza privata per la vecchiaia risparmi e hai molteplici vantaggi. 

Il pilastro 3a è popolare perché è volontario, consente di risparmiare sulle imposte e di colmare eventuali lacune previdenziali, sia che stipuli la tua previdenza privata per la vecchiaia presso una banca che presso una compagnia di assicurazioni.

Ecco le informazioni più importanti sul pilastro 3a 

  • Puoi versare contributi nel pilastro 3a solo se eserciti un’attività lucrativa o percepisci l’indennità di disoccupazione.
  • Puoi versare contributi nel pilastro 3a solo se eserciti un’attività lucrativa o percepisci l’indennità di disoccupazione. 
  • Se lavori oltre l’età pensionabile, potrai continuare a versare contributi nel pilastro 3a per un periodo massimo di cinque anni. 
  • Puoi farti liquidare l’avere del pilastro 3a al più presto cinque anni prima dell’età di pensionamento AVS ordinaria (le donne a 59 e gli uomini a 60 anni di età). 
  • In casi eccezionali puoi riscuotere prima il capitale maturato. Ad esempio se emigri all’estero, ti metti in proprio o acquisti una proprietà abitativa per uso personale. 

Come risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a 

  • Puoi dedurre dal tuo reddito imponibile l’importo versato nel pilastro 3a. Qui trovi gli attuali importi massimi previsti per legge. 
  • Tutti gli interessi del pilastro 3a sono esenti da imposta. 
  • Il tuo avere previdenziale del pilastro 3a non è soggetto all’imposta sulla sostanza. 
  • Il tuo avere previdenziale del pilastro 3a diventa imponibile solo nel momento in cui lo riscuoti. 

Il pilastro 3a che si adatta a te

Apri il tuo pilastro 3a in pochi semplici clic.

Pilastro 3a presso un’assicurazione: vantaggi e svantaggi  

Puoi stipulare la tua previdenza privata con il pilastro 3a presso una compagnia di assicurazioni o una banca. La soluzione più sensata per te dipende dalla tua situazione personale.   Stipulando una polizza assicurativa del pilastro 3a puoi combinare due aspetti importanti: il risparmio per la vecchiaia e la copertura di determinati rischi. Per il risparmio hai due opzioni. Se vuoi risparmiare senza rischi, scegli un’offerta con capitale garantito alla scadenza del contratto. Tuttavia, a causa degli attuali bassi tassi d’interesse e delle garanzie, il tuo avere previdenziale crescerà solo in misura limitata. Se vuoi sperare in profitti, ti conviene investire piuttosto in fondi d’investimento senza capitale garantito alla scadenza. In entrambi i casi il pilastro 3a ti aiuterà a colmare eventuali lacune nella previdenza per la vecchiaia. 

Il consiglio di Generali 

Per i prodotti legati a fondi d’investimento, non versare nel tuo pilastro 3a l’importo massimo in un’unica soluzione. Distribuiscilo sull’arco di tutto l’anno. In questo modo beneficerai delle oscillazioni delle quotazioni giornaliere e pagherai tutto sommato meno per i titoli facenti parte del tuo portafoglio. Si tratta del cosiddetto effetto cost-average. 

Ecco le soluzioni proposte da Generali 

  • Classica assicurazione sulla vita: risparmi per la vecchiaia e allo stesso tempo ti assicuri per l’eventualità che tu perda la capacità di guadagno o muoia. Il tuo premio annuo viene utilizzato per due scopi: una parte di esso per tutelarti da questi rischi e l’altra viene investita in fondi d’investimento. L’assicurazione sulla vita è disponibile con o senza capitale garantito alla scadenza. 

  • Assicurazione di rischio: ti assicuri per l’eventualità che tu perda la capacità di guadagno o muoia. Quest’offerta è la variante più economica perché non prevede il risparmio. In questo caso si tratta in primo luogo di assicurare questi due rischi. 

  • Assicurazione caso vita: questa polizza è incentrata sul risparmio. Solo l’esenzione dai premi è sempre inclusa nell’assicurazione. La quota di risparmio dei premi viene investita in fondi d’investimento e anche questa assicurazione è disponibile con o senza capitale garantito alla scadenza. 

  • Pilastro 3a digitale: puoi aprire un conto previdenziale 3a online nel giro di pochi minuti. Il pilastro 3a di Generali ti offre versamenti flessibili, una contribuzione al risparmio e costi contenuti. È adatto a persone che hanno già un’assicurazione sulla vita e vogliono risparmiare ancora di più sulle imposte o a risparmiatrici e risparmiatori alle prime armi. 

  • Garanzia complementare di esenzione dai premi: conviene assicurare l’esenzione dal pagamento dei premi anche nel caso delle soluzioni previdenziali del pilastro 3a. Se perdi la capacità di guadagno a causa di una malattia o di un infortunio, Generali continuerà a pagare il tuo premio assicurativo. In questo modo riceverai in ogni caso il capitale garantito alla scadenza del contratto. Presso le banche non è possibile ottenere questa copertura. 

I tuoi soldi sono in mani sicure, qualunque soluzione previdenziale tu scelga. L’intero capitale è protetto come patrimonio vincolato, sotto la vigilanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. 

Il consiglio di Generali 

Per tutte le soluzioni previdenziali che combinano risparmio e assicurazione, paghi premi costanti durante l’intero periodo contrattuale. Quindi sai esattamente quanto ti costerà la previdenza privata per la vecchiaia fino alla scadenza del contratto. Perché Generali è l’unica compagnia in Svizzera che garantisce i premi per le rendite per incapacità di guadagno (assicurazione complementare) per tutta la durata del contratto. 

 

Polizza legata a fondi d’investimento: quanto è rischiosa? 

Se per la tua previdenza privata per la vecchiaia desideri ottenere più del modesto tasso d’interesse attuale, ti conviene optare per una polizza legata a fondi d’investimento senza capitale garantito alla scadenza. La prestazione maturata alla scadenza è l’importo che ti viene corrisposto quando scade la polizza. Nel caso di una polizza legata a fondi d’investimento senza garanzia, l’ammontare di tale importo dipende dall’andamento dei titoli in borsa. Per garantire che il rischio non sia troppo elevato, ti offriamo diversi meccanismi di sicurezza: 

  • Riduzione del rischio alla fine del periodo contrattuale: cinque anni prima della scadenza dell’assicurazione la quota di azioni nel tuo portafoglio viene gradualmente ridotta. 

  • Ampia diversificazione degli investimenti: investiamo per te in oltre 5000 singoli titoli in tutto il mondo. 

  • Mantenimento delle quote di fondi dopo la scadenza dell’assicurazione: questa opzione ha senso se hai rinunciato alla riduzione del rischio e le quotazioni di borsa crollano al momento della scadenza del contratto. In tal caso potrai continuare a detenere le tue quote di fondi in un cosiddetto deposito fondi e venderle in un momento più favorevole. 

  • Ottimizzazione costante delle tue quote di fondi da parte del team gestione investimenti: dietro pagamento di un prezzo equo avrai la certezza di avere sempre investito nel miglior modo possibile. 

Pilastro 3a presso una banca: vantaggi e svantaggi 

La previdenza per la vecchiaia con il pilastro 3a fa parte della gamma di prodotti standard di quasi tutte le banche svizzere. Puoi versare
i contributi in modo flessibile e sospendere i versamenti quando non hai i soldi necessari. Se la banca o le condizioni non ti soddisfano più, puoi trasferire facilmente il tuo avere a un altro operatore. 

Il pilastro 3a della banca è disponibile come conto di risparmio o come conto fondi. Il conto di risparmio è una variante sicura, ma frutta pochi interessi. In determinate circostanze, questa variante potrebbe non essere sufficiente a colmare la lacuna previdenziale del primo e del secondo pilastro. Se invece opti per un conto fondi, la banca investe il tuo denaro in titoli. Di norma ottieni rendimenti superiori a quelli di un conto di risparmio. 

Assicurazione e banca: pilastro 3a digitale Generali 

Il nostro pilastro 3a digitale combina i vantaggi delle soluzioni di previdenza assicurativa e bancaria. Puoi sottoscrivere questa soluzione online in pochi minuti. Il pilastro 3a di Generali è adatto a persone che vogliono iniziare con la previdenza per la vecchiaia. Sei tu a decidere quanto vuoi versare ogni anno. In questo modo puoi adattare il pilastro 3a alla tua situazione di vita. Sei flessibile anche nella liquidazione del capitale investito: nel rispetto delle limitazioni di legge puoi riscuotere il tuo avere 3a in qualsiasi momento. 

I vantaggi del pilastro 3a digitale 

  • Hai sempre sotto controllo i tuoi versamenti: nel nostro portale clienti puoi vedere in qualsiasi momento quanto hai già versato e puoi anche adattare l’importo o la periodicità dei tuoi versamenti. 

  • Nel caso in cui tu perda la capacità di guadagno a causa di una malattia o di un infortunio, continueremo a versare fino a CHF 3000 all’anno nel tuo pilastro 3a. Se necessario, fino al pensionamento. 

  • Il nostro team gestione investimenti amministra attivamente i tuoi soldi e ottimizza costantemente i tuoi investimenti. La riduzione del rischio è automaticamente inclusa. Questo servizio costa poco e non devi più preoccuparti di nulla. 

Il consiglio di Generali 

Se apri più conti 3a, puoi beneficiare delle diverse condizioni degli operatori e dei vari rendimenti da loro realizzati. Inoltre, puoi chiudere i conti singolarmente e riscuotere i tuoi averi in modo scaglionato. Se hai un solo conto 3a non sono ammessi prelievi parziali. A seconda del Cantone in cui risiedi, questo modo di procedere ti consente di risparmiare sulle imposte. 

 

A te la scelta: banca, assicurazione o entrambi 

Ora conosci i vantaggi e gli svantaggi delle varie soluzioni proposte per il pilastro 3a. La scelta di un prodotto assicurativo, di un prodotto bancario o di una combinazione di entrambi dipende interamente dalle tue esigenze personali. 

Ad esempio gioca un ruolo importante la tua età: finché sei giovane dovresti rimanere flessibile. Dopo tutto, non sai se ti prenderai una pausa dal lavoro per l’arrivo di un figlio o magari perché lavorerai all’estero per un periodo prolungato. Durante questa fase non potrai versare contributi nel tuo pilastro 3a. Oppure se hai intenzione di avviare un’attività in proprio e all’improvviso diventa ancora più importante assicurarsi contro rischi come malattia o decesso. 

Quando la tua situazione di vita cambia, dovresti essere in grado di adeguare di conseguenza il tuo pilastro 3a. Chi ha difficoltà a risparmiare nella vita quotidiana si costringe a farlo con un pagamento automatico del premio mediante addebito diretto (LSV) o Debit Direct oppure mediante ordine permanente. 

Il consiglio di Generali 

Hai dubbi su quale sia la soluzione previdenziale migliore per te? Fatti consigliare dalle nostre esperte e dai nostri esperti. Nel corso di un colloquio personale analizzeranno la tua situazione e ti mostreranno le soluzioni che fanno al caso tuo. Contattaci qui per una consulenza: 0800 881 882. 

Assicurazioni consigliate