Abitazione
Casa di proprietà: problemi giuridici.
Albero del vicino che copre la vista, lavori fatti male o recinzione distrutta.
Chi possiede un’abitazione deve confrontarsi con le più svariate questioni giuridiche. Di seguito trovi i problemi più frequenti e qualche consiglio per risolverli in modo efficiente.
Hai acquistato una casa o un appartamento? Congratulazioni! Con la proprietà di un’abitazione per te cambiano molte cose, in particolare la situazione giuridica. Avendo più responsabilità di prima, ti ritroverai più spesso ad affrontare questioni legali e disaccordi. Sono sempre le stesse situazioni a coinvolgere in controversie legali chi possiede una casa o un appartamento. Improvvisamente ti ritrovi alle prese con temi come i contratti d’appalto, il diritto edilizio o il diritto di vicinato.
Ma se sai dove si celano le insidie, nella migliore delle ipotesi riuscirai a evitarle. Se dovessero comunque sorgere problemi, è importante sapere come e in quale sede puoi difenderti. In linea generale, in caso di controversie è sempre meglio avvalersi delle conoscenze di uno o una specialista legale. Una buona assicurazione di protezione giuridica non ti sostiene solo dal punto di vista finanziario. Grazie al vasto bagaglio di esperienza del team di consulenza, potrai anche avvalerti di consigli e raccomandazioni su come prevenire eventuali problemi.
Il tuo vicino vuole ampliare la sua casa, limitrofa al tuo appezzamento di terreno, senza rispettare le distanze dai confini. La quercia della tua vicina è ormai così alta da rubarti la luce del sole. O magari le ragazze e i ragazzi che abitano accanto a te fanno feste rumorose e il fumo delle loro grigliate ti invade la camera da letto. Ciò che inizia come reclamo amichevole può finire in tribunale.
Il tema delle distanze dai confini conduce in un’intricata giungla legislativa, regolamentata da differenti articoli e dal diritto edilizio pubblico. La cosa migliore è chiarire la tua situazione con una persona competente in materia.
Quando un vicino o una vicina provoca emissioni per te insostenibili, entrano in gioco le norme di vicinato. Una perizia può stabilire se le emissioni sono eccessive o meno.
Tra le quattro mura di casa tua puoi fare quello che vuoi. Ma quando si tratta di spazi verdi, androni, ballatoi o facciate, la decisione spetta all’assemblea dei proprietari e delle proprietarie. Tutti insieme bisogna trovare un accordo su come regolamentare la manutenzione, le spese e i doveri. Le relative basi giuridiche si trovano, tra l’altro, nel Codice civile. È bene leggere attentamente il regolamento e lo statuto della comunione dei comproprietari di piani, che di solito forniscono una risposta a tutte le domande importanti.
Le piastrelle del bagno si staccano dalla parete, una finestra non si chiude correttamente, le fughe hanno delle crepe. Nei lavori di costruzione o di ristrutturazione sono coinvolti molti artigiani o artigiane, che ricevono l’incarico direttamente da te o dalla direzione dei lavori nell’ambito di un contratto d’appalto. Se riscontri dei difetti e sorgono discussioni, puoi farti approntare una perizia. Ove possibile, cerca di raggiungere un accordo extragiudiziale con i soggetti responsabili. In questo modo risparmierai tempo, denaro e seccature.