Assicurazione di rischio
Testamento biologico: informazioni e consigli.
Così medici e familiari agiranno come desideri in caso di emergenza medica.
È difficile da immaginare, ma dopo un’emergenza medica potresti essere incapace d’agire o di decidere. Il testamento biologico stabilisce quali misure approvi in tali casi. Toglierai così un grosso peso alla tua famiglia.
In un testamento biologico si stabiliscono per iscritto quali misure mediche si approvano in caso di emergenza. Ad esempio se si può essere rianimati o sottoposti a ventilazione o alimentazione artificiale. Il testamento biologico si applica quando non si è più in grado di prendere una decisione. Se si finisce in coma dopo un intervento, ad esempio, questo strumento fornisce ai medici indicazioni su quali trattamenti sono desiderati e quali no.
Immagina: ti succede qualcosa che ti rende incapace d’agire o di decidere. Se non hai stilato un testamento biologico, per le decisioni più importanti subentra automaticamente lo Stato con una funzione di sostegno. Ad esempio nel caso in cui si debba cercare un posto di cura per te come persona incapace di discernimento. In Svizzera, l’ente preposto a questo compito è l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).
Buono a sapersi: normalmente l’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA) è nota solo per i collocamenti extrafamiliari di bambini. In realtà, nell’80% dei casi si occupa di rappresentare persone adulte, ad esempio in caso di incapacità di discernimento.
Se sei coniugato o coniugata o vivi in un’unione domestica registrata, il tuo o la tua partner può agire per tuo conto in una certa misura se sei incapace di discernimento. Lui o lei può, tra le altre cose:
Se vuoi avere la certezza che, in caso di emergenza, autorità, partner o familiari agiscano secondo la tua volontà, ti conviene redigere un testamento biologico. Con questo strumento la tua volontà viene messa per iscritto prima che ti accada qualcosa.
Il testamento biologico è vincolante in ogni caso. In assenza di tale testamento, la decisione sul da farsi spetta ai medici insieme ai familiari. Con un testamento biologico puoi evitare che questa incombenza ricada su partner e parenti. Raccomandiamo, pertanto, di compilare un testamento biologico già in giovane età.
Trovi dei modelli presso il tuo medico e presso organizzazioni sanitarie come FMH, CRS o Caritas. Qui puoi anche scaricare i moduli online. Il testamento biologico può essere integrato e modificato a mano. Inserisci però data e firma nei punti corrispondenti.
Ogni persona maggiorenne capace di discernimento può redigere un testamento biologico, ma sempre e solo per se stessa. Il testamento non può mai essere scritto per un’altra persona.
Il testamento deve essere conservato in un luogo sicuro e una copia va depositata presso il medico o consegnata ai familiari più stretti.
Il testamento biologico deve sempre rispecchiare la volontà attuale della persona che lo ha redatto. È pertanto consigliabile verificare e sottoscrivere nuovamente i contenuti del testamento a intervalli regolari. Si consiglia un ciclo di circa due anni.
Il testamento biologico è valido solo con la tua firma. Né i familiari, né il o la partner o il medico curante devono firmare il modulo. Il testamento non deve nemmeno essere autenticato da un notaio. Inoltre, non è necessaria alcuna consulenza medica. Tuttavia, potrebbe essere utile. Se hai domande di carattere medico, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico.
Leggi subito la seconda parte «Mandato precauzionale: cosa devi sapere». Scopri come puoi far rispettare i tuoi desideri su argomenti quotidiani nonostante un’incapacità di discernimento.