avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Mandato precauzionale: cosa devi sapere.

Assicurati che in caso di urgenza si decida e si agisca nel tuo interesse.

Il mandato precauzionale si applica quando non sei più capace di discernimento e ti consente di mettere per iscritto i tuoi desideri ed esigenze. Insieme al testamento biologico, evita ai tuoi cari la responsabilità di prendere decisioni difficili.

Mandato precauzionale: come vanno gestiti soldi e affari?

Il mandato precauzionale è meno noto del testamento biologico, ma è altrettanto importante. Con il mandato precauzionale ti assicuri che, in caso di incapacità di discernimento, si agisca secondo il tuo volere e che ti rappresenti la persona desiderata. Questa potrà essere il tuo o la tua coniuge, ma anche un partner d’affari o un avvocato. Il mandato precauzionale si compone di due parti:

  • Nell’assistenza alla persona stabilisci, tra le altre cose, dove e come desideri che ti venga fornita assistenza qualora avessi bisogno di cure. In assenza di un testamento biologico, quanto stabilito nel mandato farà fede anche per questioni di carattere medico.
  • Nella cura degli interessi patrimoniali stabilisci in che modo deve essere amministrato il tuo patrimonio e come devono essere gestiti i tuoi affari. Questo aspetto è particolarmente importante per chi ha un’attività in proprio. Qui puoi anche definire la tua strategia d’investimento o eventuali donazioni ai discendenti.

 

Il consiglio di Generali

Il mandato precauzionale non sostituisce in nessun caso il testamento. La stesura del tuo testamento non può essere delegata a terzi.

Assicurazione in caso di decesso

Piccoli premi, grande protezione. Tutela i tuoi cari nello scenario peggiore. 

Redazione a mano o mediante atto pubblico notarile

La forma è molto importante: il mandato precauzionale deve essere redatto a mano oppure autenticato con atto pubblico da un notaio. Online troverai modelli che puoi copiare e compilare con data, luogo e firma. Se non è possibile scrivere il documento di proprio pugno, il mandato precauzionale dovrà essere autenticato con atto pubblico da un notaio. Qui trovi un notaio nelle tue vicinanze.

Conserva l’originale in un luogo dove sia facile da trovare. Puoi anche caricarlo su una banca dati centrale e in alcuni Comuni è possibile depositarlo presso l’ufficio di stato civile. Consegnane una copia alle persone interessate. Qualora si debba ricorrere a questo documento in caso d’urgenza, i tuoi cari devono portarlo all’Autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA), la quale verificherà che sia valido e che le persone indicate siano idonee.

 

Il consiglio di Generali

Succede spesso che in caso di emergenza i familiari debbano cercare dappertutto documenti importanti. Custodisci i documenti come carta d’identità, testamento biologico, mandato precauzionale ecc. in un luogo che comunicherai ai tuoi familiari.

 

Per saperne di più

Parte 1: Testamento biologico: perché dovresti averne uno

Scoprirai come definire per iscritto le misure mediche a cui acconsenti in caso di emergenza.

Assicurazioni consigliate