Casa di proprietà
I consigli dei nostri esperti per la ricerca e il finanziamento di un immobile.
Possedere una casa è il sogno di molti. Affinché l’acquisto di una casa avvenga senza intoppi è bene considerare alcune cose. Nella lista di controllo trovi le risposte alle domande più frequenti, dalla ricerca di un immobile al finanziamento.
Il budget disponibile è fondamentale per la ricerca e l’acquisto di un immobile. Quindi, prima di iniziare a cercare la casa giusta devi fare una panoramica della tua situazione economica e verificare il finanziamento appropriato. Le informazioni che seguono possono esserti di aiuto:
La cosa migliore è mettersi in contatto con noi per tempo, per chiarire l’ammontare dei mezzi propri, i tuoi introiti annuali e la sostenibilità. In questo modo possiamo definire insieme un budget adeguato.
Devi essere in grado di finanziare almeno il 20% del prezzo di acquisto con capitale proprio. Questo include, ad esempio, anche l’avere della cassa pensioni. Tuttavia, almeno il 10% del prezzo d’acquisto deve provenire da liquidità come risparmi, anticipi ereditari o dall’avere del terzo pilastro volontario.
Oltre al capitale proprio per almeno il 20%, puoi finanziare l’immobile con un’ipoteca, ovvero un credito. Con un’ipoteca a tasso fisso si stabilisce un tasso di interesse che rimane invariato per un periodo di tempo concordato. Da un lato questo ti dà una certa sicurezza finanziaria; dall’altro può anche comportare dei rischi. Ad esempio, se le tue condizioni di vita cambiassero e ciò influisse sulla tua situazione finanziaria. Esiste, inoltre, l’ipoteca a tasso variabile. I tassi d’interesse di un’ipoteca a tasso variabile cambiano in funzione del mercato e possono essere modificati con un preavviso di tre mesi. Una disdetta dell’ipoteca a tasso variabile è possibile in qualsiasi momento con un preavviso di sei mesi, mentre un’ipoteca a tasso fisso può essere disdetta alla scadenza. Ti consigliamo di fissare un colloquio personale con il nostro team di consulenza per discutere la tua situazione individuale e determinare l’ipoteca più adatta a te.
Quando si compra casa, è fondamentale non solo avere i mezzi finanziari al momento dell’acquisto, ma anche potersi permettere il finanziamento a lungo termine. La sostenibilità calcola il rapporto tra rata mensile dell’ipoteca, ammortamento, costi di manutenzione e spese accessorie ricorrenti rispetto al reddito annuo. Per garantire la sostenibilità a lungo termine, tenendo quindi conto anche di possibili aumenti dei tassi d’interesse, si prevede un tasso d’interesse calcolatorio del 5%. I costi mensili non possono oltrepassare il 33% del reddito. Se i costi mensili superano il 33% del reddito, l’immobile non è sostenibile.
È importante costituire fin dall’inizio adeguate riserve per le spese di manutenzione e riparazione. Come regola generale si consiglia una riserva annua di circa l’1% del prezzo di acquisto. Soprattutto per gli immobili più vecchi, le riserve dovrebbero essere più elevate, poiché prima o poi sarà necessario un risanamento.
Oltre al prezzo di acquisto effettivo dell’immobile, in Svizzera si applicano oneri per l’imposta sul trapasso di proprietà, l’iscrizione nel registro fondiario, le spese notarili e la cartella ipotecaria.
In generale, prima lo fai meglio è. Il mercato immobiliare in Svizzera presenta un’offerta limitata a fronte di una domanda costantemente elevata. Spesso ciò comporta che chi vende assegni la casa a chi fa l’offerta più alta. È quindi preferibile creare per tempo una panoramica sulla situazione finanziaria e in caso di interesse all’acquisto avere già chiarito con noi le domande più importanti.
Per trovare l’immobile giusto, dovresti considerare la posizione e gli arredi che vorresti per la tua futura casa. Rifletti anche su quali punti puoi scendere a compromessi e a cosa puoi rinunciare in base all’offerta sul mercato.
Una volta definiti i tuoi desideri, puoi iniziare la ricerca. La cosa migliore è utilizzare i portali online o affidarsi a un’agenzia immobiliare.
Hai trovato un immobile adatto. Ora inizia la parte avvincente: la visita. Con questi consigli ti prepari al meglio alla visita della casa:
Oltre alle caratteristiche specifiche dell’edificio, può anche essere utile sapere perché l’attuale proprietario vuole vendere la casa. Questo ti potrebbe fornire ulteriori elementi sull’immobile.