avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Il nostro ambasciatore Tadesse Abraham.

Nell’intervista il campione ci racconta come ha fatto a diventare così veloce.

Tadesse Abraham è il maratoneta più veloce della Svizzera ed è anche ambasciatore della Generali Running Family. Con il suo impegno, è un modello per le nuove generazioni di sportive e sportivi.

Quando hai capito di voler diventare maratoneta?

Un mio amico ha partecipato ai Campionati europei. Quando l’ho visto in TV mi sono chiesto: Perché non lo faccio anch’io? Perché non dovrei provare anch’io a qualificarmi? In quel momento ho sentito quella motivazione per la prima volta e mi sono detto: «Si può fare.. Tutto è possibile se lavoro sodo».

 

Parlaci un po’ di te. 

Sono arrivato a Uster in Svizzera nel 2004 come rifugiato. Avevo 22 anni. Era come vivere in un altro mondo. Non sapevo una parola di tedesco e non conoscevo la cultura locale. Avevo difficoltà ad approcciarmi alle altre persone e a fare nuove conoscenze. Così mi sono detto: «Devo assolutamente integrarmi il prima possibile, imparare la lingua e adattarmi a questa nuova cultura». L’integrazione è fondamentale.

 

Che cosa hai fatto per riuscirci?

La corsa mi ha permesso di entrare in contatto con persone svizzere e di imparare a conoscerne la cultura e le abitudini. Questo mi ha aiutato molto. Quando arrivi in un nuovo Paese come rifugiato non conosci nessuno e non sai come funziona il sistema. All’inizio non sapevo dove recarmi.

Spesso andavo ad allenarmi allo stadio di Uster da solo o con un amico. Ho avuto una grande fortuna perché è proprio lì che ho conosciuto i membri dell’LC Uster. Per me è stato fondamentale avere qualcuno al mio fianco, che mi aiutasse, mi motivasse e mi mostrasse ciò che potevo e dovevo fare. È quello che il club ha fatto per me. Non potrò mai ringraziarlo abbastanza: l’LC Uster rimarrà per sempre la mia squadra del cuore. Senza lo sport non mi sarei mai potuto ambientare così bene e così rapidamente: nella mia integrazione ha giocato un ruolo davvero cruciale.

Quale traguardo hai nella Generali Running Family?

Vorrei aiutare le persone che si allenano nel loro percorso. Un po’ come un fratello maggiore, che è al loro fianco e li incoraggia. Per fargli sapere che io per loro ci sarò sempre.

 

Quale messaggio vorresti lanciare ai giovani?

Il mio mantra: «Nulla è impossibile se ci si impegna al 100%. Bisogna crederci e dare il massimo».

Tadesse Abraham

Tadesse Abraham

Corridore professionista e ambasciatore Generali

Tadesse è diventato campione europeo di mezza maratona nel 2016 e ha conquistato il settimo posto ai Giochi olimpici di Rio correndo per la Svizzera. Nel 2018 ha vinto la medaglia d’argento per la maratona ai Campionati europei di Berlino e nel 2019 ha conquistato il nono posto ai Campionati mondiali di atletica leggera di Doha.