Running
Il nostro ambasciatore Dominic Lobalu.
Nell’intervista il corridore professionista svela i traguardi che vuole ancora raggiungere.
Dominic Lobalu, originario del Sudan del Sud, da bambino sognava di diventare calciatore. Poi da adolescente ha iniziato a correre. Adesso spera di battere il record mondiale dei 3000 metri.
Assolutamente no. Da bambino sognavo di giocare a calcio. Ma a quei tempi tutti i miei amici volevano diventare calciatori. Il mio insegnante mi ha, quindi, consigliato di provare con la corsa. Le sue argomentazioni alla fine mi hanno convinto e così ho iniziato a correre. Avevo quindici anni.
Sono nato nel Sudan del Sud, dove ho vissuto per alcuni anni. La situazione politica era purtroppo molto critica; di conseguenza sono dovuto fuggire dal mio Paese natale e ho vissuto in Kenya come rifugiato per oltre dieci anni.
Ho iniziato a praticare la corsa in Kenya e sono entrato a far parte del Kenya Refugee Athletes Team. Dato che si tratta di una squadra riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale, ho potuto partecipare a competizioni internazionali. A maggio 2019 ho preso parte alla Harmony Geneva Marathon per l’Unicef in Svizzera e poi mi sono trasferito qui. Non è stato facile, ma sono stato accolto presso vari centri per richiedenti asilo a Vallorbe e Chiasso. Sono riuscito a convincerli che avevo la motivazione e le capacità per diventare un corridore professionista e così mi hanno messo in contatto con il mio allenatore, Markus Hagmann. Il 13 agosto 2019, tre giorni prima del mio 21° compleanno, mi sono trasferito a San Gallo. Sono membro del Club di atletica leggera LC Brühl. Frequento, inoltre, una scuola di lingue.
Ho incontrato più volte Tadesse Abraham nel corso di varie competizioni in Svizzera. È venuto a parlami e così ci siamo conosciuti meglio. Tadesse mi ha raccontato della Generali Running Family e mi anche messo in contatto con Generali Svizzera.
Da alcuni anni il mio obiettivo è battere i record. Vorrei, inoltre, essere il primo rifugiato a vincere delle medaglie nelle principali competizioni internazionali. Naturalmente mi piacerebbe anche poter rimanere in Svizzera. E mi auguro di poter vivere della mia passione.
Chiediti che cosa vuoi. Credi in te e metticela tutta per raggiungere il tuo obiettivo. Se questa spinta viene davvero dal cuore, ce la farai. Avrai, infatti, la volontà e la forza necessarie per poter raggiungere ciò che ti sei prefissato.
Dominic Lobalu
Corridore professionista e ambasciatore Generali