Desideri acquistare o vendere un veicolo? Hai commesso una presunta violazione della legge federale sulla circolazione stradale? Rischi la revoca della licenza di condurre? I nostri modelli di lettere possono venirti in aiuto. Utilizza il nostro contratto di compravendita relativo ai veicoli oppure serviti dei nostri modelli per presentare ricorso contro una multa.
Hai commesso un’infrazione alla legge federale sulla circolazione stradale e l’Ufficio della circolazione minaccia ora di revocarti la licenza di condurre per un periodo determinato?
Se non contesti il reato, puoi utilizzare questo modello per richiedere che venga rispettata ed applicata la durata minima legale prevista dalla legge per la revoca.
L’argomentazione principale consiste qui nel far emergere l’indispensabilità della licenza di condurre ai fini professionali. Tale necessità deve essere dimostrata mediante certificato rilasciato dal datore di lavoro.
Hai ricevuto un decreto d’accusa dal Ministero pubblico e non sei d’accordo con la decisione? Puoi usare questo modello di lettera per presentare opposizione contro tale decreto. L’opposizione è da inviare all’autorità penale per posta raccomandata entro dieci giorni dal giorno in cui l’hai ricevuta.
Vuoi acquistare o vendere un veicolo? Utilizza il nostro modello di contratto. Prima di compilare il contratto, leggi il nostro articolo nostro articolo in merito.
Controlla immediatamente il tuo veicolo d’occasione dopo l’acquisto. Ci sono difetti che ti sembrano insoliti vista l’età e il chilometraggio del veicolo? Se non si tratta di un acquisto d’occasione con esclusione della garanzia, puoi utilizzare il nostro modello di lettera per cercare di concordare con il venditore una riduzione del prezzo d’acquisto del veicolo. È necessario inviare questa lettera entro due o tre giorni dalla consegna del veicolo.
Hai subito una rimozione forzata in seguito a una sosta irregolare in un parcheggio privato? Se il ricorso alla rimozione forzata rappresenta una misura eccessiva, ad esempio perché tu quale proprietario del veicolo potevi essere facilmente rintracciato, ti consigliamo di non pagare le spese di traino. Utilizza questo modello per difenderti dalla fattura del servizio di traino.