Assicurazione individuale: sono assicurati i minori che non vivono nella stessa economia domestica, ad esempio i figliocci. I minori sono in viaggio con te senza i loro genitori. Durante il viaggio sei tu ad avere la responsabilità per i minori.
Assicurazione di famiglia: sono assicurati i figli, purché vivano nella stessa economia domestica, e i minori che non vivono nella stessa economia domestica, ad esempio i figliocci. Se i tuoi figli vivono già in un’economia domestica separata, rientrano nell’assicurazione di famiglia solo fino ai 25 anni di età.
L’assicurazione viaggi ti tutela da imprevisti e dalle relative ripercussioni finanziarie che possono insorgere durante un viaggio o un’escursione in Svizzera e nel resto del mondo.
Ti ammali o subisci un infortunio? In questi casi ci pensa l’assicurazione per spese di annullamento o l’assicurazione malattia internazionale, che si fa carico delle spese di annullamento o di cura. Devi affrontare un contenzioso con l’azienda di autonoleggio? Allora può tornarti utile un’assicurazione per la franchigia dell’auto a noleggio o un’assicurazione di protezione giuridica della circolazione. In caso di furto o danneggiamento del bagaglio, invece, l’assicurazione bagagli ti fornisce supporto per la sostituzione o l’acquisto dei tuoi effetti personali. E questi sono solo alcuni esempi.
Stipulando un’assicurazione viaggi con Generali potrai beneficiare di supporto finanziario e di una consulenza attiva 24 ore su 24. Così potrai continuare a goderti il viaggio senza pensieri e non dovrai tornare a casa inaspettatamente.
L’assicurazione viaggi è sempre utile se viaggi spesso, sia all’estero che in Svizzera. In particolare, se fai uno o due viaggi costosi all’anno, vale certamente la pena di stipulare un’assicurazione annullamento. In questo modo puoi evitare di sostenere le spese di cancellazione qualora l’operatore non preveda un rimborso. La copertura per spese di annullamento è la scelta giusta anche se ti capita di andare spesso a concerti in Svizzera, poiché sono coperti anche i biglietti per gli eventi. Tieni però presente che è necessario stipulare l’assicurazione viaggi prima che si verifichi l’evento assicurato.
L’assicurazione viaggi è valida a partire dalla data di inizio indicata nella polizza. I viaggi già prenotati prima di questa data sono assicurati. Il modulo assicurazione per spese di annullamento deve essere tuttavia stipulato prima che si verifichi l’evento assicurato, ad esempio una malattia. Se non ti senti bene e sai già che non potrai partire il giorno successivo, è troppo tardi per stipulare un’assicurazione viaggi. In questo caso l’annullamento del viaggio non è coperto.
A seconda della copertura della cassa malattia di cui disponi, l’assicurazione malattia prevede una protezione più o meno completa all’estero. L’assistenza persone di Generali garantisce le cure sul posto e il tuo rientro in Svizzera in tutta sicurezza, senza che tu debba sostenere spese mediche elevate.
Tuttavia, è importante che tu abbia una cassa malattia svizzera in Svizzera. L’Assistenza persone, infatti, non sostituisce tale prestazione. La nostra assistenza persone subentra laddove la cassa malattia e l’assicurazione infortuni non coprono più le spese.
Stipulare l’Assistenza persone è conveniente se non disponi già di numerose assicurazioni complementari presso la tua cassa malattia. Questa soluzione risulta particolarmente utile quando viaggi con tutta la famiglia.
La copertura comprende tutti i paesi e territori in cui è valida la carta internazionale di assicurazione.
Quando noleggi un veicolo in Svizzera o all’estero, l’assicurazione per l’auto a noleggio è già inclusa nel contratto. Questa assicurazione ti protegge contro eventuali danni al veicolo. Spesso la franchigia che devi pagare è molto elevata. Con la nostra assicurazione per la franchigia ci assumiamo noi questa spesa in caso di noleggio di un veicolo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’auto, una bicicletta, un’imbarcazione o un camper.
Non è poi così raro che una società di trasporti perda o danneggi il tuo bagaglio, la tua valigia, il tuo borsone o altro. In questi casi, l’assicurazione bagagli ti fornisce una copertura di carattere finanziario.
L’assicurazione per i tuoi bagagli copre l’importo necessario all’acquisto di effetti personali e oggetti di pari valore a quelli del sinistro. Inoltre, se il tuo bagaglio è in ritardo, copriamo le spese necessarie per gli acquisti sostitutivi urgenti.
La protezione giuridica viaggi ti assiste in caso di controversie legate a una prenotazione, ad esempio per un alloggio. La protezione giuridica della circolazione ti assiste in caso di controversie in seguito a un incidente o alla revoca della licenza di condurre. Ti forniamo consulenze legali telefoniche e copriamo le spese legali, giudiziarie e processuali.
L’assicurazione di protezione giuridica della circolazione è una soluzione indispensabile quando guidi. I nostri esperti e le nostre esperte in materia di protezione giuridica della circolazione ti forniscono assistenza, ad esempio in un procedimento penale in seguito a un incidente stradale o alla revoca del permesso di condurre.
Sì, trattandosi di una malattia, anche il coronavirus rientra nella copertura. Questo vale anche per tutte le altre malattie causate da una pandemia o da un’epidemia. L’assunzione delle spese di annullamento avviene tuttavia solo se la condizione non sussisteva al momento della prenotazione.
Se hai selezionato l’assistenza persone, l’assicurazione viaggi copre anche eventuali spese di quarantena causate da una malattia. Ci facciamo carico dei costi di tutte le misure necessarie. Ad esempio le spese per prolungare il viaggio, il trasporto per il rientro a casa o l’accompagnamento di minori al luogo di domicilio.
Alcune informazioni importanti a tal proposito: queste coperture si applicano in caso di malattie. I seguenti annullamenti del viaggio, ad esempio, non sono coperti:
Se devi rispettare la quarantena perché hai contratto il coronavirus, ci faremo carico delle spese aggiuntive per prolungare il viaggio. A tal fine è necessario aver stipulato l’assistenza persone come modulo di base.
Tuttavia, se devi rispettare la quarantena senza aver contratto il virus, non ci faremo carico delle spese aggiuntive. In questo caso, infatti, si tratta di un provvedimento delle autorità che non è coperto.