VIAGGI
Assicurazione viaggi: il caso Meier.
Il caso d’urgenza di questa famiglia mostra come evitarsi stress e tante spese.
Si parte in auto per un weekend lungo in Svizzera. Un’assicurazione viaggi può rivelarsi preziosa anche durante una breve gita. In caso d’urgenza fa risparmiare tempo e denaro ed evita situazioni stressanti. Lo dimostra il caso della famiglia Meier.
L’appartamento per le vacanze è prenotato, l’auto carica e la gioia immensa: Monika e Pascal si stanno recando in Ticino insieme ai due figli Joel e Mia. Il primo giorno, durante un’escursione, Joel inciampa in una radice e si rompe una gamba. In ospedale il medico constata una frattura complicata. Va operato. La famiglia interrompe il soggiorno e torna a casa in modo da poter ricevere le ulteriori cure mediche vicino al proprio domicilio. La famiglia Meier ha un’assicurazione viaggi Generali con il modulo di base Assistenza persone.
Dopo l’infortunio, in una prima fase Joel ha ricevuto assistenza medica.
Ora Monika e Pascal devono informare la propria assicurazione viaggi e farsi aiutare. Questa è a loro disposizione prima e durante il viaggio.
La hotline viaggi di Generali è raggiungibile giorno e notte, 365 giorni all’anno, al numero +41 848 800 400. Le esperte e gli esperti Generali chiariranno i passaggi successivi con la famiglia Meier:
Per la propria assicurazione viaggi, la famiglia Meier ha scelto il modulo di base Assistenza persone. Il modulo è composto da due parti:
Assistenza medica: durante il viaggio, la famiglia ha diritto a sostegno medico in caso di malattia, infortunio, decesso e complicanze in gravidanza. Questa copertura comprende inoltre spese di ricerca e recupero nel caso in cui una persona risulti scomparsa.
Assistenza viaggi: assicura il rientro anticipato, posticipato e temporaneo nei seguenti casi:
Ovviamente la famiglia Meier si era immaginata questo fine settimana lungo in tutt’altro modo. Ma, grazie alla loro assicurazione viaggi, i genitori non devono discutere di rimborsi economici e possono stare vicino al figlio infortunato. Nella consapevolezza che saranno sempre affiancati e sostenuti anche in occasione della prossima avventura.
Generalmente il nostro partner Europ Assistance si assume questo importo restante. Se hai prenotato un appartamento per le vacanze, il locatore potrebbe venirti incontro e farti pagare solo i giorni di permanenza. In questo caso l’assicurazione viaggi non deve nemmeno intervenire. L’importante è leggere le condizioni di prenotazione nel contratto di locazione, che in genere definiscono il tema della partenza anticipata.
Devi notificare il sinistro nell’apposito portale eClaims e caricare tutti i documenti importanti, come ad esempio i referti medici, la conferma della prenotazione e dell’interruzione del viaggio, comprese le spese ecc. In questo modo sono presenti tutti i giustificativi ed Europ Assistance è informata in merito alle ulteriori spese. Riceverai il link al portale per i sinistri direttamente da Generali.
Il calcolo della polizza di assicurazione prende in considerazione il modulo di base e i moduli complementari selezionati, e se l’assicurazione viene stipulata come famiglia oppure come persona singola. Il prezzo varia a seconda delle esigenze.