Mobilità
In vacanza in auto: consigli di viaggio.
Hai controllato auto e documenti? Ecco come arrivare alla meta in tutto relax.
Andare in vacanza in auto è pratico e flessibile. Per evitare soste impreviste conviene preparare l’auto per il viaggio: oltre alla pressione degli pneumatici e al livello dell’olio, in base al Paese scelto è importante anche la carta verde.
In base allo stato della tua auto, il viaggio potrà essere rapido e tranquillo oppure interrotto da fermate impreviste dovute a problemi tecnici. Se stai programmando di andare in vacanza in auto, tieni presenti questi sette consigli:
Un viaggio di andata e ritorno di centinaia di chilometri lascia il segno sulla tua auto. Non limitarti quindi ad aspirare la sabbia dal bagagliaio, ma controlla nuovamente anche i liquidi e la pressione degli pneumatici. Non dimenticare che i box da tetto e i portabici aumentano la resistenza all’aria, causando un maggior consumo di carburante. Se non sono più necessari, smontali.
La carta verde è la carta internazionale d’assicurazione che devi obbligatoriamente avere con te se dovessi recarti in auto nei seguenti Paesi: Albania, Bielorussia , Israele, Macedonia del Nord, Marocco, Moldavia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina. Essa attesta che hai stipulato un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura adeguata per la tua auto. Eccezione: la carta verde non è valida per i viaggi in auto in Kosovo; in tal caso occorre stipulare un’assicurazione di responsabilità civile al confine.
Il consiglio di Generali
Saremo lieti di inviarti automaticamente la carta verde, valida per un anno. Ti consigliamo di conservare la carta internazionale d’assicurazione nel vano portaoggetti insieme al modulo europeo di constatazione amichevole.
Dal 2020 la carta verde è ufficialmente chiamata carta internazionale d’assicurazione. Essa attesta che hai stipulato un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura adeguata per la tua auto. Sulla carta sono indicati tra l’altro la targa e la marca della tua vettura nonché i dati di contatto della tua assicurazione.
Sì, nei seguenti Paesi è obbligatorio avere con sé la carta internazionale d’assicurazione:
La carta internazionale d’assicurazione è valida anche in questi Paesi (cfr. convenzione multilaterale di garanzia).
In caso di incidente stradale all’estero, la carta internazionale d’assicurazione attesta che hai stipulato un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura adeguata per il tuo veicolo. Devi portare con te la carta verde in forma cartacea.
La carta verde è valida per un anno assicurativo. Bisogna sempre tenere presente la data di scadenza esatta indicata sulla carta.