avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

In vacanza in auto: consigli di viaggio.

Hai controllato auto e documenti? Ecco come arrivare alla meta in tutto relax.  

Andare in vacanza in auto è pratico e flessibile. Per evitare soste impreviste conviene preparare l’auto per il viaggio: oltre alla pressione degli pneumatici e al livello dell’olio, in base al Paese scelto è importante anche la carta verde.

Come preparare la tua auto in vista di un viaggio

In base allo stato della tua auto, il viaggio potrà essere rapido e tranquillo oppure interrotto da fermate impreviste dovute a problemi tecnici. Se stai programmando di andare in vacanza in auto, tieni presenti questi sette consigli:

  • Controlla la pressione degli pneumatici prima di partire per un lungo viaggio. Se carichi molto il tuo veicolo, adeguala di conseguenza. È importante anche il battistrada degli pneumatici. Gli pneumatici estivi dovrebbero essere sostituiti se lo spessore del battistrada è inferiore a 3 mm (il minimo previsto per legge è pari a 1,6 mm). Assicurati anche che gli pneumatici non presentino danni provocati da marciapiedi o da oggetti appuntiti.
  • Anche la tua auto soffre il caldo. Per questo è importante che il sistema di raffreddamento funzioni alla perfezione. Puoi rabboccare il liquido di raffreddamento in qualsiasi stazione di rifornimento. Attenzione: apri l’apposito contenitore solo quando il motore si è raffreddato.
  • Puoi controllare facilmente il livello dell’olio del tuo veicolo in autonomia. Se è troppo basso, prima o poi il motore subirà dei danni. Rabboccalo quindi tempestivamente.
  • Spesso gli altri utenti della strada notano prima di te che una luce della tua auto non si accende più. Questa situazione può essere pericolosa. Prima di partire controlla se i fari, le luci posteriori e gli indicatori di direzione funzionano correttamente.
  • Con il passare degli anni, le batterie per auto diventano meno affidabili e reagiscono in modo più sensibile al freddo e al caldo. La tua officina può controllare le prestazioni della batteria per scongiurare il rischio di soste indesiderate.
  • Senti dei rumori strani quando freni? In tal caso dovresti far controllare l’auto da uno specialista. Il fatto che i freni grattino o fischino può avere diverse cause, a cui bisogna in ogni caso porre rimedio.
  • Anche piccoli difetti possono avere conseguenze spiacevoli. Ad esempio, la presenza di spazzole tergicristallo vecchie o la mancanza di liquido per tergicristalli può impedire una buona visuale. Anche a tale proposito vale la pena effettuare un controllo prima di partire.

Dopo una vacanza in auto un controllo è d’obbligo

Un viaggio di andata e ritorno di centinaia di chilometri lascia il segno sulla tua auto. Non limitarti quindi ad aspirare la sabbia dal bagagliaio, ma controlla nuovamente anche i liquidi e la pressione degli pneumatici. Non dimenticare che i box da tetto e i portabici aumentano la resistenza all’aria, causando un maggior consumo di carburante. Se non sono più necessari, smontali.

Assicurazione auto

Casco, responsabilità civile e infortunio: l’ideale per te e la tua auto.

Da non dimenticare: la carta verde

La carta verde è la carta internazionale d’assicurazione che devi obbligatoriamente avere con te se dovessi recarti in auto nei seguenti Paesi: Albania, Bielorussia , Israele, Macedonia del Nord, Marocco, Moldavia, Montenegro, Tunisia, Turchia e Ucraina. Essa attesta che hai stipulato un’assicurazione di responsabilità civile con una copertura adeguata per la tua auto. Eccezione: la carta verde non è valida per i viaggi in auto in Kosovo; in tal caso occorre stipulare un’assicurazione di responsabilità civile al confine.

Il consiglio di Generali
Saremo lieti di inviarti automaticamente la carta verde, valida per un anno. Ti consigliamo di conservare la carta internazionale d’assicurazione nel vano portaoggetti insieme al modulo europeo di constatazione amichevole.

Carta internazionale d'assicurazione

La Carta Verde è importante per le vacanze in auto.

Hai pensato anche a questi accorgimenti prima di partire?

  • In Svizzera non è obbligatorio, ma all’estero deve essere ben visibile sull’auto: stiamo parlando dell’adesivo ovale con la sigla CH. Se la tua auto ne è sprovvista, potresti incorrere in una multa anche se ti rechi oltreconfine solo per fare acquisti.
  • Verifica anche se è obbligatorio avere a bordo un triangolo d’emergenza, un kit di pronto soccorso, un estintore o un giubbotto catarifrangente. In Svizzera, la legge prevede solo l’obbligo del triangolo d’emergenza. Buono a sapersi: in molte città tedesche e italiane, i conducenti devono acquistare un bollino ambientale.
  • Annotati il numero di telefono dell’assicurazione che ti fornisce i servizi di soccorso stradale e Assistenza. Così potrai affrontare al meglio eventuali casi d’urgenza.
  • Il modulo europeo di constatazione amichevole aiuta le parti coinvolte in un incidente a registrare tutte le informazioni importanti. Tale documento è molto utile quando al tuo ritorno notifichi il sinistro all’assicurazione. Richiedi gratuitamente il modulo di constatazione amichevole sul nostro sito.

Domande e risponste

Assicurazioni consigliate