Previdenza per la vecchiaia
Pilastro 3a: assicurazione o banca?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Facciamo chiarezza.
Assicurazione o banca: la soluzione più sensata dipende dalla tua situazione personale. Di seguito ti illustriamo vantaggi e svantaggi. Potrai così decidere cosa si adatta meglio a te e alle tue esigenze.
In linea generale, il pilastro 3a rappresenta un’ottima opzione sia presso un’assicurazione che presso una banca. Questo strumento ti permette infatti non solo di provvedere alla vecchiaia, ma anche di risparmiare sulle imposte. I versamenti che effettui possono essere detratti dall’imposta sul reddito. Non devi pagare subito le imposte sui tuoi risparmi, ma solo nel momento in cui prelevi il denaro. L’aliquota fiscale applicata è più conveniente rispetto alla normale aliquota.
Il pilastro 3a fa parte dell’offerta standard di quasi tutte le banche svizzere. Il vantaggio è che puoi versare i contributi in modo flessibile e sospendere i versamenti quando non hai i soldi necessari. Se la banca o le condizioni non ti soddisfano più, puoi trasferire facilmente il tuo avere a un altro operatore.
Il pilastro 3a della banca è disponibile come conto di risparmio o come conto fondi:
Il pilastro 3a della banca è adatto a coloro che desiderano occuparsi della previdenza in modo semplice e flessibile, concentrandosi in prevalenza sul risparmio. Spesso si rivela una buona soluzione in particolare per i giovani adulti.
Presso una compagnia di assicurazioni, il pilastro 3a normalmente è abbinato a un’assicurazione di rischio sulla vita. In altri termini, risparmi per la vecchiaia e allo stesso tempo ti assicuri contro rischi quali l’incapacità di guadagno o il decesso. I premi dell’assicurazione vengono gestiti come versamenti nel pilastro 3a. Inoltre puoi detrarre i versamenti dei premi dalle imposte, così risparmi complessivamente ancora di più.
Il pilastro 3a presso una compagnia di assicurazioni è adatto a coloro che vogliono raggiungere un determinato obiettivo di risparmio in qualsiasi circostanza e che vogliono proteggersi anche da rischi finanziari quali l’incapacità di guadagno o il decesso. La copertura dei rischi è importante, ad esempio, quando si crea una famiglia o si avvia un’attività in proprio.
Il consiglio di Generali
È assolutamente sensato avere più di un pilastro 3a con una compagnia di assicurazioni e/o una banca. Il vantaggio è poter ripartire il tuo denaro, prelevando i risparmi, e quindi pagando le relative imposte, in momenti diversi. Circa l’ammontare per ogni conto 3a ti consigliamo un importo pari a CHF 40 000, fino a un massimo di CHF 60 000.
Nel complesso occorre considerare che l’ammontare del versamento annuale non può essere superato. Informati sugli attuali importi massimi previsti per legge.
Il nostro pilastro 3a offre i vantaggi di una compagnia di assicurazioni abbinati ai vantaggi di una banca: flessibilità e copertura dei rischi. La flessibilità è particolarmente importante quando si è giovani. Non sai ancora cosa ti riserva il futuro. Magari ti prenderai una pausa dal lavoro perché è in arrivo un figlio, oppure vivrai all’estero a lungo per viaggiare o per motivi legati alla tua professione. Con noi decidi tu quanto versare e quando effettuare i versamenti.
Puoi sottoscrivere il nostro pilastro 3a online in pochi minuti, senza scartoffie. Tramite il portale clienti accedi in qualsiasi momento al tuo conto 3a, monitori lo sviluppo di valore ed effettui pagamenti. Puoi anche stipulare un’assicurazione per incapacità di guadagno per soli CHF 8 al mese. Se sopraggiunge un’incapacità di guadagno, continuiamo a risparmiare noi per te.