Assicurazione di rischio
Incapacità di guadagno e lavoratori indipendenti.
Come bisogna assicurarsi per evitare ingenti perdite economiche?
Chi è impiegata o impiegato presso un’azienda ha una buona copertura in caso di incapacità di guadagno per malattia o infortunio. Se si esercita un’attività lucrativa indipendente in un’impresa individuale, invece, non si è automaticamente assicurati contro infortuni e malattie.
Per evitare ingenti perdite di reddito, dovresti assolutamente assicurarti in maniera adeguata. Se come forma giuridica hai scelto l’impresa individuale e tale impresa non ha ulteriori persone impiegate, per il sostegno immediato dopo un evento puoi stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera per infortunio e malattia (durata massima delle prestazioni: 720 o 730 giorni).
Il lasso di tempo successivo a un infortunio o all’insorgere di una malattia per cui devi attendere che l’assicurazione paghi (periodo di attesa) dipende da vari fattori. A seconda dell’attività e della situazione economica puoi superare autonomamente un tempo di attesa maggiore, risparmiando premi. Dovresti determinare anche l’importo dell’indennità giornaliera in base alla tua situazione e alle circostanze familiari.
Non dovresti assicurarti solo per fermi di breve durata. Andrebbe stipulata anche una rendita per incapacità di guadagno che copra economicamente l’infortunio e la malattia e venga erogata non prima di 12 e non più tardi di 24 mesi. In caso di invalidità totale, le prestazioni derivanti dall’assicurazione di invalidità (primo pilastro) dipendono dagli anni di contributi, dal reddito e dagli eventuali accrediti per compiti assistenziali ed educativi e si attestano tra CHF 1195 e CHF 2390. Nota che nel calcolo non rientrano ancora eventuali rendite per figli.
Conviene esaminare il certificato di previdenza e chiarire insieme a una persona esperta dove possono presentarsi lacune economiche. Questo affinché tu e la tua famiglia siate coperti in caso d’urgenza e non dobbiate preoccuparvi della situazione economica.