Note legali
Casi di truffa via e-mail o telefono
Truffatori che si spacciano come facenti parte della rete di società di Generali (Svizzera) Holding SA contattano le loro potenziali vittime tramite e-mail o telefono. In alcune occasioni vengono proposte false offerte o estorte cospicue somme di denaro. Ecco come puoi proteggerti.
Generali Svizzera non contatta mai clienti e beneficiari tramite e-mail o telefono per annunciare un’eredità o informare in merito ai vantaggi di un contratto di assicurazione. Nei tentativi di truffa vengono spesso promessi anche sconti oppure offerte speciali.
Se delle persone (avvocati, notai, pubblici ufficiali ecc.) ti contattano in questi termini a nome di Generali Svizzera e ti informano in merito a una somma di denaro importante a tuo favore, con molta probabilità si tratta di un caso di truffa.
Ti invitiamo a segnalare immediatamente questo genere di posta elettronica ingannevole (phishing) alla Confederazione all’indirizzo antiphishing.ch. Con il tuo appoggio è possibile bloccare queste attività illegali e pericolose, contribuendo alla sicurezza di tutti.
Indicazioni importanti:
Ti invitiamo a segnalare immediatamente qualsiasi tentativo di truffa telefonica, contattando la polizia al numero d’emergenza 117. Informa anche il tuo consulente o la tua consulente personale di Generali in merito all’accaduto.
Indicazioni importanti:
L’opuscolo «Stop alle truffe telefoniche!» della Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) contiene ulteriori consigli utili per affrontare i tentativi di truffa.