chevron-left

Comunicato stampa,

30.9.2024

Generali presenta la nuova canzone «Fründe», realizzata con il musicista Dodo, a favore delle famiglie svantaggiate

• «Fründe» è stata realizzata nell’ambito del programma di promozione musicale «Lion Kids», un progetto di Generali Svizzera
  • Tutti i proventi della canzone vengono devoluti a «The Human Safety Net Switzerland», una fondazione di Generali Svizzera che si impegna a favore delle famiglie in situazioni difficili
  • Come recita la canzone di Dodo, l’amicizia è «bubi bubi einfach» (un gioco da ragazzi), «Tu einfach das, von dem du willst, dass andere es für dich tun» (Fa’ ciò che vuoi che gli altri facciano per te)

Scarica il comunicato stampa

Titolo File Dimensione
Comunicato stampa, 30.9.2024 PDF 0,1 Mb
Dodo JPG 2 Mb

Adliswil – La nuova canzone «Fründe» di Generali, realizzata con la partecipazione del musicista reggae Dodo, è un vero e proprio inno all’amicizia. Nell’ambito del programma di promozione musicale «Lion Kids by Generali», quest’estate Dodo, in qualità di mentore, ha condiviso il suo entusiasmo per la musica e la sua esperienza con 180 bambine e bambini di età compresa fra i sei e i dodici anni.

In questo contesto i bambini e le bambine hanno potuto esprimersi e scatenarsi a suon di musica nel corso di workshop organizzati in tutta la Svizzera; inoltre, i bimbi hanno studiato insieme a Dodo la canzone e la relativa coreografia. Oggi, 30 settembre, è il giorno del lancio di «Fründe».

La canzone è disponibile fin da subito su tutte le più comuni piattaforme di download e streaming e, inoltre, su generali.ch/song.

La cosa che più conta è l’amicizia

Dodo ha scritto la canzone «Fründe» appositamente per il programma di promozione musicale «Lion Kids by Generali»: «Si tratta di un progetto molto importante per me perché mi consente di trasmettere il mio entusiasmo per la musica e, inoltre, di vedere gli occhi dei bambini illuminarsi» dichiara Dodo. Dodo continua: «Ho riflettuto su quali siano le cose davvero importanti e che ci accompagnano durante la nostra crescita. E la risposta che mi sono dato è l’amicizia, l’essere presenti l’uno/a per l’altro/a, essere forti insieme agli altri, piangere o divertirsi insieme.»

In qualità di mentore musicale di Lion Kids, quest’anno Dodo succede a Stefanie Heinzmann, Luca Hänni e Bligg. Dodo, cresciuto in Costa D’Avorio, è tra i produttori musicali di maggiore successo della Svizzera ed è conosciuto da molti per il suo tormentone «Hippie-Bus» nonché come conduttore della trasmissione «Sing meinen Song – Das Schweizer Tauschkonzert».

I cineasti di domani girano il video musicale

Anche la realizzazione del video musicale di «Fründe» si è svolta all’insegna della promozione delle nuove leve artistiche: in questo contesto, un gruppo di bambini e bambine, guidato da filmkids.ch, ha appreso le basi della cinematografia professionale e, dietro le quinte, ha aiutato a concepire e a realizzare il video musicale. Il tema dell’amicizia è stato ripreso anche nel video.

I proventi della canzone sono destinati a famiglie socialmente svantaggiate

Tutti i proventi di «Fründe» verranno devoluti a «The Human Safety Net Switzerland», la Fondazione che porta avanti il proprio impegno a favore delle famiglie e dei bambini che, in Svizzera, si trovano a vivere in situazioni difficili. In questo modo i «Lion Kids by Generali» aiutano anche altri coetanei con il loro impegno profuso nell’interpretazione della canzone e nelle riprese del video.

The Human Safety Net è l’iniziativa comune globale di Generali Group e opera in 26 paesi. In Svizzera la Fondazione «The Human Safety Net Switzerland» promuove progetti a favore dei bambini di età inferiore ai sei anni e dei loro genitori con situazioni familiari difficili. I progetti consentono infatti ai genitori di creare un futuro migliore per i loro figli nonostante le situazioni difficili in cui vivono. Dal 2019 siamo già riusciti ad aiutare oltre 6800 genitori e bambini.

Saremo felici di rispondere alla tua richiesta.