9.8.2024

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO GENERALI AL 30 GIUGNO 2024

Generali: continua la crescita del risultato operativo grazie al profilo di business sempre più diversificato. Si conferma solida la posizione di capitale

• Premi lordi in significativo aumento a € 50,1 miliardi (+20,4%), grazie al forte sviluppo dei segmenti Vita (+26,6%) e Danni (+10,5%)
  • Raccolta netta Vita molto positiva a € 5,1 miliardi interamente guidata dalle linee puro rischio e malattia e unit-linked. New Business Value in crescita a € 1.289 milioni (+ 3,7%)
  • Combined Ratio a 92,4% (+0,8 p.p.); il Combined Ratio non attualizzato migliora a 94,9% (-0,1 p.p.)
  • Risultato operativo in continuo aumento a € 3,7 miliardi (+1,6%), principalmente grazie al contributo dei segmenti Vita e Asset & Wealth Management
  • Utile netto normalizzato a € 2,0 miliardi (-13,1%), in particolare a seguito di utili non ricorrenti realizzati e altri one-off a 1H2023. Escludendo tali effetti, l’utile netto normalizzato risulterebbe stabile
  • Gli Asset Under Management del Gruppo raggiungono € 821 miliardi (+25,2%), principalmente grazie al consolidamento di Conning Holdings Limited
  • Solida posizione di capitale, con il Solvency Ratio a 211% (220% FY2023) che comprende in particolare l’acquisizione di Liberty Seguros e il lancio del buyback da € 500 milioni appena annunciato

Titolo File Dimensione
Comunicato stampa, 9.8.2024 PDF 0,4 Mb

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha affermato:

«Grazie alla continua crescita del risultato operativo e al ritorno a flussi netti fortemente positivi nel Vita, i nostri risultati confermano la resilienza di Generali, l’efficacia della nostra strategia e la capacità di generare valore per tutti gli stakeholder anche in un contesto macroeconomico e geopolitico complesso.

Prosegue la nostra evoluzione come player globale nel settore assicurativo e dell’asset management grazie a un profilo di business sempre più diversificato. L’assoluta attenzione alla generazione di cassa e alla solidità patrimoniale ci consente di lanciare il buyback da 500 milioni di euro, a testimonianza del nostro impegno a favore di una crescente remunerazione degli azionisti. A pochi mesi dalla conclusione del piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, siamo pienamente in linea per raggiungerne tutti gli ambiziosi obiettivi, grazie all’impegno di tutti i nostri colleghi e agenti.

Nei prossimi mesi, continuerò a lavorare insieme al nostro top management alla nuova strategia di Gruppo, che presenteremo all’Investor Day del 30 gennaio 2025 a Venezia.»

Il comunicato stampa del Gruppo internazionale Generali è disponibile per il download.