Vuoi prenderti una pausa per fare il giro del mondo o passare del tempo in famiglia? Con la polizza di libero passaggio puoi depositare il tuo avere della cassa pensioni a lungo termine. Così avrai la certezza che il tuo futuro è in buone mani.
Vantaggi
Tasso d’interesse garantito fino a fine anno
Sicurezza molto elevata
Prelievo anticipato e costituzione in pegno
Trasparenza dei costi
Valutazione complessiva
4.3/5
su
valutazioni
La polizza di libero passaggio in sintesi
La polizza di libero passaggio è perfetta per depositare al sicuro il tuo capitale di cassa pensioni a lungo termine. Ad esempio, se ti rechi all’estero o ti prendi una pausa dal lavoro. Oppure se avvii un’attività indipendente senza usufruire del capitale della cassa pensioni. Basta effettuare un versamento unico del tuo avere della cassa pensioni, da un minimo di CHF 20 000 a un massimo di CHF 500 000. Noi investiamo il tuo denaro e stabiliamo un tasso d’interesse. Tu disponi sempre del tuo capitale nei casi previsti dalla legge: se acquisti un’abitazione di proprietà puoi avvalerti del tuo capitale per finanziarla o utilizzare la polizza come garanzia. E se ti dovesse accadere qualcosa, i tuoi cari riceveranno subito il 101% del capitale.
I tuoi vantaggi
Il deposito che conviene
Investi in sicurezza l’avere della cassa pensioni.
Tasso d’interesse del 0.2% garantito fino alla fine del 2025
Prelievo anticipato e pegno per abitazioni ad uso proprio
Flessibilità nella pianificazione previdenziale
Scioglimento da 5 anni prima a 5 anni dopo età ordinaria AVS
Top-Service und rasche Hilfe
Unterstützung, bevor es zum Rechtsfall kommt.
Juristische Fachpersonen in allen Rechts
Persönliche telefonische Rechtsauskunft
Streitschlichtung durch Mediation
Mustervorlagen zum Herunterladen
Domande e risposte
Andrai all’estero per un periodo prolungato o vuoi dedicare più tempo alla famiglia? Hai deciso di avviare un’attività indipendente e rinunci a farti versare la prestazione di libero passaggio? Magari puoi trasferire solo parte della tua prestazione di libero passaggio alla cassa pensioni del tuo nuovo datore di lavoro o vuoi trasferire a Generali il tuo avere da un altro conto di libero passaggio. Oppure hai ricevuto un pagamento dalla previdenza professionale in seguito a divorzio. Qualunque sia la situazione di vita in cui ti trovi, esistono vari motivi per cui la polizza di libero passaggio è l’investimento ideale per il tuo avere di cassa pensioni.
Puoi disporre del tuo capitale nei casi previsti dalla legge: se acquisti un’abitazione di proprietà puoi avvalerti del tuo capitale per finanziarla o utilizzare la polizza come garanzia. Se avvii un’attività indipendente hai la possibilità di prelevare il tuo capitale. Se lasci definitivamente la Svizzera e trasferisci il tuo domicilio in uno Stato dell’UE/AELS (eccetto Liechtenstein) hai diritto al pagamento in contanti della parte sovraobbligatoria del tuo avere. In caso di trasferimento del domicilio in altri Stati, hai diritto al pagamento dell’intero avere. E se ti dovesse accadere qualcosa, i tuoi cari riceverebbero subito il 101% del capitale.
Prestazione in caso di vita: in caso di vita (ad esempio al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS), ricevi il versamento unico con gli interessi maturati.
Prestazione in caso di decesso: in caso di decesso, agli aventi diritto viene corrisposto il 101% del versamento unico assieme agli interessi maturati.
La stipula e la gestione della polizza sono gratuite. In caso di tenuta per almeno un anno è gratuito anche lo scioglimento della polizza di libero passaggio. In caso di tenuta per un periodo inferiore o di prelievo anticipato per acquistare un’abitazione si rimanda al regolamento relativo alle spese. La costituzione in pegno è gratuita.
Puoi sciogliere la tua polizza di libero passaggio da 5 anni prima a 5 anni dopo il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS. Questo ti garantisce grande flessibilità nella pianificazione previdenziale. Per poter sciogliere la polizza dopo l’età ordinaria AVS devi svolgere un’attività lavorativa assoggettata all’AVS.
Nel quadro delle normative di legge sull’incentivazione all’acquisto di abitazioni hai la possibilità di prelevare anticipatamente o costituire in pegno la tua prestazione di libero passaggio.
Il nostro team di consulenti qualificati ti aiuterà a trovare la copertura assicurativa perfetta per ogni fase della tua vita. Rispondiamo in modo rapido e competente a tutte le domande specifiche su un’assicurazione.
Se vuoi capire meglio la tua situazione generale, analizziamo insieme a te le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Ti consigliamo le soluzioni più adatte per la tua copertura assicurativa, la tua previdenza e la tua sicurezza finanziaria.
La consulenza è gratuita e senza impegno. Sei tu a scegliere il luogo e l’orario.