Note legali
Condizioni di utilizzo portale clienti
Fanno parte di Generali Svizzera (di seguito «GS»), tra le altre, le compagnie di assicurazione Generali Assicurazioni per persone SA, Generali Assicurazioni Generali SA e Fortuna Compagnia di Assicurazione di Protezione Giuridica SA. I servizi del portale clienti descritti di seguito si riferiscono a queste società (di seguito «le società GS»).GS mette a disposizione della propria clientela un portale clienti gratuito, protetto da password e personalizzato, attraverso il quale offre diversi servizi, quali:
Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano il rapporto contrattuale tra il/la cliente e GS in relazione all’uso del portale clienti GS (di seguito «portale clienti» o «portale»). Si considerano accettate se l’utente ha espressamente accettato le condizioni al momento della registrazione nel portale clienti o in un’applicazione per smartphone (di seguito «app»).
Il contratto con l’utente viene stipulato dopo la sua richiesta (online o per posta) tramite l’invio della password iniziale da parte di GS e presuppone un rapporto di assicurazione valido con una società GS.
L’accesso tecnico avviene via Internet attraverso un provider Internet scelto dal cliente. Il/la cliente deve avere installato un browser web o una versione del browser web supportata da GS. Se il/la cliente utilizza una versione del browser web non supportata o non più supportata, è possibile che il portale non possa essere utilizzato o possa essere utilizzato solo in parte.
Chiunque completi la procedura di autenticazione registrandosi con successo sul portale clienti è considerato autorizzato nei confronti di GS a utilizzare il portale e i servizi ivi offerti. È inoltre autorizzato a presentare richieste per i numeri di polizza indicati nel contratto con l’utente, a richiedere offerte, a ordinare documenti o presentare richieste.
Se dopo la registrazione nel corso di una sessione online non si verificano altre attività dopo un certo periodo di tempo sul portale clienti, l’accesso viene automaticamente interrotto per motivi di sicurezza e sarà necessario accedere nuovamente.
I dati di accesso devono essere tenuti segreti dall'utente e protetti dall’utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. In particolare, le password non devono essere scritte o memorizzate in modo non protetto su un terminale. Il/la cliente si assume tutte le conseguenze derivanti dall’uso non autorizzato delle sue informazioni di autenticazione.
In caso di utilizzo di dispositivi mobili, il/la cliente accede al sistema GS con il proprio numero di cellulare. Conferma così di essere un utente legittimo e di avere il diritto di disporre di tale numero. Il/la cliente protegge il suo telefono cellulare e la sua scheda SIM da accessi non autorizzati tramite PIN o codice dispositivo, riducendo così il rischio che il suo cellulare venga utilizzato per attività abusive.
Per gli utenti dell’app valgono inoltre i seguenti obblighi di diligenza:
Se vi è il sospetto che gli elementi di autenticazione siano finiti nelle mani di persone non autorizzate, il/la cliente deve modificare la sua password e anche notificarlo a GS: centro di contatto +41(0) 800 881 882
Le modifiche di indirizzo di domicilio o posta elettronica, coordinate bancarie e altri dati personali devono essere aggiornate immediatamente dal/dalla cliente nel portale. La corrispondenza di GS è legalmente valida all’indirizzo memorizzato attualmente nel sistema.
Se il/la cliente scarica documenti dal portale sul suo terminale deve provvedere personalmente alla sicurezza necessaria. Una volta che un documento esce dall’area protetta di GS, quest’ultima non risponde più della sua sicurezza.
L’accesso al portale clienti avviene tramite Internet. Per proteggere i dati dei clienti, la connessione Internet viene crittografata al momento del login e durante la sessione del cliente sul portale tramite una crittografia SSL (SSL: Secure Socket Layer). Anche se le misure di sicurezza sul terminale sono all’avanguardia, non è possibile garantire una sicurezza assoluta. GS richiama quindi l’attenzione della clientela in particolare sui seguenti rischi.
Nell’ambito della connessione Internet utilizzata per lo scambio di dati tra GS e il/la cliente, è possibile che i dati possano essere trasmessi in modo incontrollato anche oltre confine, anche se il mittente e il destinatario si trovano in Svizzera. GS si riserva il diritto di bloccare temporaneamente l’accesso al portale clienti in seguito all’individuazione di rischi per la sicurezza.
Non si può escludere che il provider Internet scelto dal cliente o dalla cliente analizzi il traffico dati. È quindi possibile che le attività dell’utente di Internet possano essere tracciate.
GS declina ogni responsabilità in merito all'accuratezza e alla completezza delle informazioni e dei dati disponibili sul portale clienti. Inoltre, non vi è alcuna garanzia che il portale clienti sia costantemente disponibile.
La violazione colposa degli obblighi di diligenza di cui al precedente punto 3 può comportare una corrispondente responsabilità del/della cliente.
GS esclude qualsivoglia responsabilità inerente al gestore di rete.
È esclusa, nella misura consentita dalla legge, la responsabilità di GS per danni causati al cliente da errori di trasmissione, difetti tecnici, guasti, ritardi o interruzioni nel funzionamento del portale clienti e da sovraccarico della rete. In caso di gravi attacchi ai sistemi informatici di GS e della conseguente necessaria chiusura del portale clienti, GS declina ogni responsabilità per i danni che ne derivano.
GS non è responsabile di danni indiretti e conseguenti, in particolare perdita di profitto e danni alla reputazione derivanti dall’uso del portale.
GS adotta misure tecniche e organizzative adeguate per garantire che i dati personali del/della cliente siano protetti da accessi non autorizzati e trattati in modo assolutamente confidenziale. GS soddisfa in ogni momento i requisiti della legislazione svizzera sulla protezione dei dati. Le informazioni e i documenti mostrati al cliente tramite il portale provengono da diversi sistemi di GS e rimangono visibili fino a quando il cliente è connesso online.
Il/la contraente e la persona assicurata (se diversa dal contraente) autorizzano GS a raccogliere, elaborare, trasferire e conservare i dati. I dati personali forniti a GS possono essere utilizzati da quest’ultima per valutazioni statistiche, sondaggi sulla soddisfazione della clientela nonché per scopi di marketing e pubblicitari. Garantiamo la protezione dei dati verso terzi. È permessa l’eventuale trasmissione in Svizzera e all’estero a terzi coinvolti, in particolare ad altre società del Gruppo Generali. I dati vengono conservati da GS in forma elettronica o fisica, protetta e confidenziale. Il/la contraente e la persona assicurata hanno il diritto di chiedere a Generali le informazioni previste a norma di legge sul trattamento dei dati che li riguardano. Per il resto, la protezione dei dati è conforme a quanto previsto in materia dalla legge federale del 19 giugno 1992.
Per maggiori informazioni, visitate la nostra protezione dei dati.
Questa app impiega Google Analytics, Google AdWords Conversion Tracking e Google Remarketing. Google Analytics raccoglie i dati che GS utilizza per analisi interne, per migliorare l’offerta nonché per analisi di mercato e valutazioni relative all’utilizzo. Questi dati vengono trasmessi a Google per l’elaborazione. Tra i dati così rilevati rientrano, ad esempio, la data/ora di accesso, l’indirizzo IP, l’URL di accesso, l’URL di origine, i termini di ricerca utilizzati e le informazioni sul sistema operativo e sul browser. Per garantirne l’anonimizzazione, il tuo indirizzo IP viene trasmesso in forma abbreviata. Google AdWords Conversion Tracking utilizza un cookie per risalire alla prestazione fornita dopo che hai cliccato su un annuncio AdWords. Nell’ambito di Google Remarketing con i cookie si acquisiscono in forma anonima informazioni riguardanti le abitudini di navigazione dell'utente a scopi di marketing e si utilizzano per adeguare le offerte pubblicitarie ai tuoi interessi.
GS utilizza un servizio di analisi web per eseguire analisi sull’utilizzo del portale clienti. A tal fine vengono utilizzati i cosiddetti cookie, che vengono memorizzati sul computer del cliente e consentono un’analisi dell’utilizzo del sito web di GS. Il cliente può impedire la memorizzazione dei cookie tramite le impostazioni del proprio browser. Tuttavia, GS sottolinea che in questo caso potrebbe non essere possibile utilizzare tutte le funzioni del portale clienti.
GS non addebita alcun costo per l’utilizzo del portale clienti. Il cliente sarà informato per tempo di eventuali modifiche delle spese. Il costo dell’utilizzo di Internet è determinato in base alle tariffe del provider Internet del/della cliente.
Il/la cliente ha il diritto di revocare l’utilizzo del portale clienti in qualsiasi momento. In questo caso, GS cancellerà l’accesso del/della cliente al portale e confermerà l’esecuzione via e-mail. GS ha il diritto di disdire l’utilizzo del portale clienti in qualsiasi momento via e-mail senza indicarne i motivi, rispettando un preavviso di un mese. Il contratto con l’utente viene automaticamente revocato se il/la cliente non ha più alcun rapporto assicurativo con GS.
GS si riserva il diritto di integrare o modificare le condizioni di utilizzo. Le modifiche verranno comunicate in forma adeguata. L’accettazione o il rifiuto da parte del/della cliente di modifiche o integrazioni può essere espresso attraverso il portale clienti.
Inoltre, GS si riserva il diritto di adattare o ampliare le funzionalità del portale clienti in qualsiasi momento.
Il contratto con l’utente è disciplinato dal diritto svizzero. Il foro competente esclusivo è Zurigo.