avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Comunicato stampa ,  15.11.2024

RISULTATI GRUPPO GENERALI AL 30 SETTEMBRE 2024

Generali continua a registrare una forte crescita del risultato operativo, trainata da tutti i segmenti aziendali. Confermata la solida posizione patrimoniale.

  • I premi lordi contabilizzati sono aumentati in modo significativo a 70,7 miliardi di euro (+18,1%), spinti sia dal segmento Vita (+23,3%) che dal ramo Sinistri e Infortuni (+9,8%).
  • L’afflusso netto di capitali nel settore delle assicurazioni sulla vita è salito a 6,8 miliardi di euro, risultato dovutointeramente ai settori Copertura e Assicurazioni vincolate a fondi e in linea con la strategia del gruppo.
  • Crescita continua del risultato operativo nel ramo Sinistri e Infortuni (+2,5%) nonostante le ripercussioni significative delle catastrofi naturali.
  • Il Combined Ratio (CoR) si attesta al 94,0% (-0,3 punti percentuali), mentre il CoR non attualizzato è pari al 96,3% (-1,4 punti percentuali). Ciò è riconducibile alla forte performance del CoR non rettificato dell’anno in corso (-2,2 punti percentuali).
  • Crescita significativa del risultato operativo a 5,4 miliardi di euro (+7,9%), spinta soprattutto dai settori Vita e Asset & Wealth Management.
  • Il risultato netto rettificato si è attestato a 2,9 miliardi di euro (-3,3%), pari a un aumento del 3,4% senza l’utile da capitale straordinario positivo dell’anno precedente. Il risultato netto è salito a 3 miliardi di euro (+5,0%).
  • Solida posizione patrimoniale con un indice di solvibilità del 209% (220% nell’esercizio 2023).

Scarica il comunicato stampa

Titolo File Dimensione
Comunicato stampa, 15.11.2024 PDF 0,4 Mb

Cristiano Borean, CFO di Generali Group:

«Nel terzo trimestre del 2024, Generali ha continuato a registrare una forte crescita del risultato operativo, sostenuta dalle prestazioni di tutti i settori aziendali. Il trend molto positivo degli afflussi di capitali netti nel settore delle assicurazioni sulla vita è proseguito durante tutto l’anno. Abbiamo registrato anche un’ulteriore crescita nella redditività del ramo Sinistri/Infortuni, nonostante le ripercussioni significative delle catastrofi naturali. Il settore Asset & Wealth Management ha contribuito in modo sostanziale a questa crescita, evidenziando la solidità del nostro modello aziendale. Grazie al nostro focus sulla diversificazione delle fonti di entrate, continuiamo a ottenere solidi risultati in un contesto globale complesso e in costante evoluzione. Guardando al futuro, siamo assolutamente sulla buona strada per concludere con successo il piano ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’ e stiamo lavorando alla nostra nuova strategia che sarà presentata il 30 gennaio 2025.»

 

Il comunicato stampa del Gruppo internazionale Generali è disponibile per il download.

Contattaci

Saremo felici di rispondere alla tua richiesta.