Gina Farina gestisce il panificio Pandoro che conta ormai quattro filiali. Affinché gli affari vadano bene la signora Farina ha bisogno di dipendenti fidati. Per proteggere i propri dipendenti e la loro esistenza, ha stipulato con Generali un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.
Dopo anni di buona presenza dei propri dipendenti, quest’anno tre di loro sono assenti per malattia per un periodo di tempo indeterminato. Nonostante tutto, il panificio Pandoro deve continuare a fornire alla clientela prodotti da forno della consueta qualità, motivo per cui Gina Farina è costretta ad assumere altro personale. Ciò è associato a costi elevati.
L’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia porta uno sgravio: paga i salari dei dipendenti malati durante l’intero periodo dell’obbligo di continuare a versare il salario previsto dalla legge e anche oltre. In caso di assenze di lunga durata Generali continua a versare i salari fino a due anni e, se i dipendenti interessati lo desiderano, li sostiene in modo proattivo nella loro reintegrazione nella vita professionale. Così possono riprendersi più rapidamente grazie a un migliore processo di guarigione. Gina Farina è sollevata perché senza l’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia la sua azienda non sarebbe stata in grado di sostenere le perdite.