Sostenibilità
Responsabilità come investitrice.
Come investitore responsabile, abbiamo un impatto diretto sulla protezione dell’ambiente e dei diritti umani. Generali è consapevole della propria responsabilità e nel 2011 ha sottoscritto i Principi delle Nazioni Unite per gli investimenti responsabili (UN PRI).
Nel 2015 abbiamo introdotto le linee guida di gruppo in materia di investimenti responsabili. Recentemente sono state aggiornate per integrare la sostenibilità negli investimenti. La Linea Guida di Gruppo serve a controllare meglio i rischi ESG nei nostri processi di investimento. ESG sta per Environmental, Social, Governance, ovvero investimenti con focus sulla responsabilità ambientale, sociale e aziendale. Attraverso l’impegno congiunto con i nostri partner di investimento possiamo ottenere un impatto positivo.
Un altro fronte importante per una strategia responsabile sono gli investimenti in immobili sostenibili, in cui teniamo conto dei criteri ESG sia nel nostro processo di investimento che nel nostro processo decisionale per i disinvestimenti. Inoltre, tutti gli immobili Generali in Svizzera vengono sottoposti a controlli di efficienza energetica e i risultati vengono confrontati annualmente. L’efficienza energetica della maggior parte degli edifici è già stata ottimizzata o lo sarà a breve. Continueremo a investire anche in futuro per ottenere ulteriori miglioramenti.