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Lista di controllo decesso in Svizzera.

Cosa tenere a mente in caso di decesso di familiari.

ÁE
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Ágnes Erdős

Ágnes è product manager presso Generali da gennaio 2023 e si occupa di pilastro 3a digitale e di prodotti di rischio. Ágnes ha oltre dieci anni di esperienza come product manager nel settore assicurazioni sulla vita. La sua carriera in Generali è iniziata in Ungheria, dove era responsabile dei prodotti con versamento unico per le banche.

Se dovesse morire una persona a te cara, dovrai prendere delle decisioni e affrontare alcune incombenze amministrative. La nostra lista di controllo ti guida attraverso la giungla di diritti, doveri e regolamenti da rispettare in caso di decesso.

1. Informare i familiari

Il primo passo è informare i parenti del decesso. L’organizzazione di tutte le incombenze può essere gravosa, quindi chiedi aiuto ai familiari. In alternativa puoi incaricare un’impresa funebre privata o un ufficio funerario affinché sbrighi tutte le formalità. Esistono regolamenti diversi a seconda del cantone o del comune: per orientarsi conviene consultare i rispettivi siti web.

 

2. Certificato di morte

Se la persona è deceduta in un ospedale o in una casa di cura, il certificato medico di morte viene rilasciato automaticamente. Se la persona è deceduta per morte naturale al di fuori di un istituto medico, ad esempio a casa, bisogna chiamare lo studio del medico di famiglia o il servizio di soccorso (tel. 144), che constaterà il decesso e rilascerà il certificato medico di morte.

 

3. Notifica del decesso

In Svizzera, il decesso della persona defunta deve essere notificato entro due giorni all’ufficio di stato civile del luogo del decesso. In caso di decesso in un istituto medico la notifica è automatica, altrimenti deve essere trasmessa dai parenti o dai servizi funebri. 

Per la notifica sono necessari i seguenti documenti:

  • certificato medico di morte / avviso di morte di un istituto medico
  • libretto di famiglia della persona defunta
  • carta d’identità / passaporto della persona defunta
  • certificato di residenza
  • eventuali altri documenti richiesti dall’ufficio di stato civile

L’ufficio di stato civile competente rilascerà l’atto di morte dopo la notifica e la certificazione del decesso.

 

4. Funerale

In Svizzera il funerale può avere luogo solo dopo che il decesso è stato confermato dall’ufficio di stato civile. Con questa conferma puoi rivolgerti al comune o a un’impresa funebre che ti assisterà nell’organizzazione delle esequie. In molti comuni svizzeri la sepoltura o la cremazione sono gratuite. Se vuoi affidarti a un’impresa funebre, richiedi un preventivo.

L’impresa funebre chiarirà con te le preferenze di sepoltura della persona defunta:

  • Si desidera una cremazione o una sepoltura?
  • Come deve essere l’urna o la bara?
  • Quando deve avvenire il funerale?
  • Che tipo di funerale si desidera (solo parenti stretti, pubblico)?
  • In quale cimitero deve avvenire il funerale?
  • L’ultimo saluto deve avvenire in chiesa?
  • Che tipo di tomba si desidera? 

 

5. Necrologio 

Di norma viene redatto un necrologio ufficiale, che viene pubblicato su un quotidiano regionale o su appositi siti web. Inoltre, spesso viene redatto un annuncio di morte privato sotto forma di «circolare» di lutto, che informa sul decesso, il funerale e la cerimonia funebre. L’impresario/a funebre ti assisterà nella formulazione, nella stampa e nella pubblicazione dell’annuncio di morte sul giornale.

 

6. Appartamento 

Se la persona defunta viveva da sola in un appartamento in affitto, è necessario informare l’amministrazione o il locatore del decesso il prima possibile affinché ti venga comunicato entro quando dovrà essere sgomberato l’appartamento.

Se la persona defunta viveva in un’abitazione di proprietà, i passi successivi vengono chiariti nell’ambito della procedura di successione.

 

7. Uffici, contratti e spese correnti

Oltre alla notifica del decesso all’ufficio di stato civile devono essere informati anche altri uffici e assicurazioni. Inoltre, le spese correnti devono essere bloccate il prima possibile:

  • AVS, AI, ufficio prestazioni complementari, ufficio servizio sociale: se la persona viene a mancare verso la fine del mese, questi uffici devono essere informati telefonicamente in modo che eventuali pagamenti di rendite vengano interrotti
  • Informare la banca e la posta
  • Canoni di leasing
  • Informare l’autorità fiscale
  • Cassa malattia, cassa pensioni, altre assicurazioni
  • Disdire abbonamenti a servizi telefonici e internet, riviste, associazioni/federazioni, abbonamento FFS, ecc.
  • Informare Spitex, servizio pasti, ecc.

 

8. Eredità

Dopo aver organizzato il funerale e aver informato le autorità competenti, è necessario adottare provvedimenti per la gestione dell’eredità.

  • È presente un testamento? In tal caso il documento va presentato all’ufficio e deve essere ottenuta una procura autenticata dagli eredi
  • In assenza di testamento, si applica in automatico la successione legittima
  • Trovare gli eredi legittimi
  • Inventario di immobili, gioielli, veicoli ecc. per la distribuzione ereditaria
  • Garantire prestiti e crediti aperti
  • Far eseguire l’inventario fiscale dall’ufficio delle imposte

Dato che il tema dell’eredità è molto complesso, è consigliabile coinvolgere uno specialista.

 

9. Prestazioni per i superstiti

In caso di decesso i familiari hanno diritto a prestazioni finanziarie. Informati sui tuoi diritti a prestazioni sociali e assicurative come:

  • rendite per vedove o per vedovi
  • rendita per orfani
  • prestazioni complementari
  • rendite per superstiti dalla cassa pensione
  • polizze di assicurazione o assicurazioni sulla vita

Assicurazione in caso di decesso

Piccoli premi, grande protezione. Tutela i tuoi cari nello scenario peggiore. 

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