avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Svizzera: neopatentati e assicurazione.

In strada e nelle assicurazioni: per i neopatentati valgono regole speciali. 

LG
×
Leandro Giannetti

Leandro è responsabile dello sviluppo di prodotti assicurativi non vita, ad esempio l’assicurazione auto. Tra le sue mansioni rientrano anche l’osservazione del mercato, l’analisi della concorrenza, nonché la definizione e l’attuazione di adeguamenti e innovazioni di prodotto. Leandro vanta già sette anni di esperienza nel product management.

La licenza di condurre è finalmente arrivata e la tua prima auto è pronta? Neopatentati e giovani conducenti devono attenersi a molte regole in Svizzera: devono completare un periodo di prova di tre anni, possibilmente senza sinistri. Per tutelarti al meglio esistono assicurazioni ad-hoc per chi guida da poco. Scopri la differenza tra giovane conducente e neopatentato, a cosa prestare attenzione e tra quali assicurazioni puoi scegliere.

Chi sono neopatentati e giovani conducenti in Svizzera?

Sia neopatentati che giovani conducenti ricevono una licenza di condurre di prova per tre anni. La differenza è data dall’età e da quanto tempo hanno la patente: i/le giovani conducenti hanno meno di 25 anni, mentre i/le neopatentati/e hanno la licenza di condurre da non più di due anni.

Questa distinzione viene fatta perché i/le conducenti di età inferiore a 25 anni hanno meno esperienza stradale rispetto a conducenti più anziani. Sia per giovani conducenti che neopatentati/e in Svizzera vigono regole speciali per la licenza di condurre e la copertura assicurativa.

​​Chi guida da poco ha la possibilità di ottenere una licenza di condurre definitiva solo dopo tre anni. A tal fine occorre completare una giornata di formazione durante il periodo di prova: il corso 2 fasi, che insegna a riconoscere le situazioni stradali pericolose e a prevenirle.​

 

Patente in prova: le violazioni estendono il periodo di prova

Per chi è nel periodo di prova valgono regole speciali nel traffico stradale. Alla licenza di condurre in prova si applicano le seguenti regole: L’alcol al volante non è ammesso né per i giovani conducenti né per i neopatentati. Solo con la licenza di condurre definitiva è consentito un tasso alcolemico fino allo 0,5 per mille quando si guida.

​​Se conducenti alle prime armi bevono e vengono colti in flagrante, di norma il periodo di prova viene prolungato di un anno. In caso di recidiva dovranno attendere un anno prima di poter richiedere nuovamente la licenza di condurre, e questo solo dopo aver sostenuto un esame psicologico di idoneità alla guida. Inoltre, decade la copertura assicurativa.​

Anche altre infrazioni stradali possono portare rapidamente al ritiro della licenza di condurre, dall’eccesso di velocità alla fuga del conducente.

 

Consigli: come superare il periodo di prova

Per evitare infrazioni al codice della strada, devi sempre comportarti in modo prudente. Segui questi consigli per proteggere te e i tuoi passeggeri. 

  • Presta sempre attenzione: sii vigile e non farti distrarre quando sei al volante. Se avverti stanchezza o hai bevuto alcolici non metterti al volante. 

  • Regola la velocità: fai particolare attenzione a non andare troppo veloce. Le distrazioni e gli altri conducenti possono facilmente indurti a schiacciare troppo sull’acceleratore. 

  • Non sopravvalutarti: il sorpasso potrebbe essere difficile perché nella carreggiata opposta è già visibile un’altra auto? Meglio aspettare fino a quando non si presenta un’opportunità sicura. 

  • Guida con prudenza: alla fine della strada c’è un trattore lento? Smetti di accelerare per tempo. Non lasciarti influenzare dal comportamento di altri conducenti. 

Assicurazione auto

Casco, responsabilità civile e infortunio: l’ideale per te e la tua auto.
Assicurazioni auto: soluzioni di base e opzioni aggiuntive

Se desideri assicurare la tua prima auto puoi scegliere tra l’assicurazione casco parziale e casco totale, ma hai anche molte opzioni aggiuntive a disposizione. Le seguenti assicurazioni auto costituiscono le soluzioni base:

  • Assicurazione responsabilità civile veicoli a motore: in Svizzera questa assicurazione è obbligatoria. Risponde dei danni da te causati a terzi durante la guida, ma non copre i danni al tuo veicolo o alla persona al volante.

  • Casco parziale: l’assicurazione casco parziale copre i danni alla propria auto che non sono stati causati dalla persona assicurata. Vi rientrano furto, danni dolosi come specchietti divelti, rottura di vetri o danni provocati da animali come le martore.

  • Casco integrale: quest’opzione ti copre completamente e copre anche i danni di eventuali incidenti da te causati, come collisioni o un leggero tamponamento al semaforo. 

La scelta dell’assicurazione per i neopatentati e i giovani conducenti dipende anche dal valore del veicolo. Per molti, l’assicurazione casco totale è l’opzione migliore per un’auto nuova. Se si tratta di un’auto usata, spesso è sufficiente un’assicurazione casco parziale. In linea con il principio modulare, anche chi guida poco può aggiungere altre opzioni.

 

Neopatentati e giovani conducenti: particolarità

Visto che chi guida da poco è più a rischio di incidenti, la franchigia dell’assicurazione auto è spesso più elevata: per i giovani conducenti può arrivare fino a 1000 franchi e per i neopatentati a 500 franchi. L’importo dipende dall’assicurazione. Alcune compagnie definiscono una franchigia separata per i minori di 26 anni, mentre con altre puoi scegliere tu l’importo desiderato. Se la franchigia è bassa, in caso di sinistro paghi di tasca tua una quota maggiore. 

​​Inoltre, esiste un premio per la guida senza incidenti: a ogni anno senza notifiche di sinistri corrisponde una riduzione del grado di bonus e quindi del premio assicurativo. Chi stipula un’assicurazione nella stessa compagnia di un genitore, spesso inizia automaticamente con un grado di bonus inferiore. Con la protezione bonus puoi mantenere il grado dell’assicurazione auto anche in caso di sinistri. Il nostro calcolatore ti aiuta a farti una prima idea. ​  

Ecco altre opzioni che offrono una maggiore copertura assicurativa soprattutto a neopatentati e giovani conducenti in Svizzera: 

  • protezione in caso di negligenza grave
  • assicurazione occupanti in caso di incidente
  • assicurazione danni da parcheggio
  • copertura per oggetti a bordo
  • soccorso stradale con riconduzione del veicolo

 

Viaggia senza pensieri con le assicurazioni Generali

​​I nostri pacchetti ti consentono di personalizzare la tua assicurazione in base alle tue esigenze. Le opzioni MINIMA, CLASSIC e OPTIMA offrono la giusta protezione, dalle coperture di base alla protezione completa.​

Assicurazioni consigliate