avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
avtar
chevron-right
chevron-left

Acquisto di una casa: lista di controllo.

I consigli dei nostri esperti per la ricerca e il finanziamento di un immobile.

PS
×
Patrick Stahl, Team Leader Portfoliomanagement Mortgages

Patrick ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della finanza nel 2008 ed è economista aziendale dipl. SSS. In qualità di specialista in ipoteche Patrick si è occupato di consulenza alla clientela, ma anche della formazione professionale dei suoi collaboratori. Patrick dirige il team Portfolio management Mortgages da gennaio 2023.

Possedere una casa è il sogno di molti. Affinché l’acquisto di una casa avvenga senza intoppi è bene considerare alcune cose. Nella lista di controllo trovi le risposte alle domande più frequenti, dalla ricerca di un immobile al finanziamento.

1. Prezzo di acquisto, finanziamento e altri costi

Il budget disponibile è fondamentale per la ricerca e l’acquisto di un immobile. Quindi, prima di iniziare a cercare la casa giusta devi fare una panoramica della tua situazione economica e verificare il finanziamento appropriato. Le informazioni che seguono possono esserti di aiuto:

Domande e risposte

Ipoteche: acquista la casa dei sogni 

Al finanziamento pensiamo noi.

2. Trovare l’immobile giusto

Per trovare l’immobile giusto, dovresti considerare la posizione e gli arredi che vorresti per la tua futura casa. Rifletti anche su quali punti puoi scendere a compromessi e a cosa puoi rinunciare in base all’offerta sul mercato.

  • Stai cercando una casa in campagna o vicino alla città? E in quale Cantone?
  • Quali requisiti deve soddisfare il futuro comune per quanto riguarda infrastrutture e aliquota d’imposta? 
  • Ti interessa una casa indipendente o una casa a schiera?
  • Di quante camere o metri quadrati hai bisogno?
  • Vuoi uno spazio per i tuoi hobby? Le dimensioni del giardino, ad esempio, o di altri ambienti per i tuoi passatempi giocano un ruolo importante.
  • Preferisci una casa moderna o cerchi una casa vecchia da ristrutturare a tuo piacimento?

Una volta definiti i tuoi desideri, puoi iniziare la ricerca. La cosa migliore è utilizzare i portali online o affidarsi a un’agenzia immobiliare.

 

3. Lista di controllo visita: valutare lo stato della casa

Hai trovato un immobile adatto. Ora inizia la parte avvincente: la visita. Con questi consigli ti prepari al meglio alla visita della casa:

  • Preparazione: fissa un appuntamento per la visita quando c’è luce diurna. Potrai farti un’idea chiara dell’immobile e dei dintorni.
  • Posizione e dotazione: come ti sembrano i dintorni? Chi vive accanto? Le infrastrutture disponibili, come i collegamenti con i mezzi pubblici, i negozi o le scuole, soddisfano le tue esigenze? 
  • Terreno: durante la visita, fai anche attenzione all’esposizione al sole e alla luce. Può essere consigliabile visitare l’immobile più volte e in momenti diversi della giornata. Inoltre, è essenziale chiedere se esistono determinati oneri nel registro fondiario, come l’uso di un percorso pedonale o quanto vicino puoi costruire ai confini dell’edificio adiacente.
  • Stato dell’edificio: la valutazione dello stato dell’edificio è il cuore della visita. Dai un’occhiata da vicino a tutto e fai domande al venditore o all’agente immobiliare. La casa ha esigenze di risanamento? Sono necessarie costose ristrutturazioni, ad esempio a causa di materiali contenenti amianto? Qual è la categoria energetica dell’immobile? L’isolamento è adeguato, qual è il sistema di riscaldamento, in futuro saranno necessari lavori di ristrutturazione, come nuovi infissi?
  • Interni: l’immobile soddisfa le tue esigenze in termini di dimensioni e distribuzione degli spazi? Le camere sono abbastanza luminose? C’è abbastanza spazio dove riporre le tue cose (cantina, armadi, sala hobby, ecc.)? In quali condizioni sono la cucina, i bagni e il pavimento?
  • Spese accessorie: a quanto ammontavano le spese accessorie dell’anno scorso? Se possibile chiedi anche l’apposita documentazione.

Oltre alle caratteristiche specifiche dell’edificio, può anche essere utile sapere perché l’attuale proprietario vuole vendere la casa. Questo ti potrebbe fornire ulteriori elementi sull’immobile.

Richiedi una consulenza individuale

Il nostro competente team di consulenza troverà la soluzione perfetta per te.

Assicurazioni consigliate